Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaUe: intesa “Europe direct Abruzzo”

Ue: intesa “Europe direct Abruzzo”

E’ stato sottoscritto oggi a Chieti un protocollo di intesa tra l’Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo (Arssa),

 

le Province di Chieti e Pescara e i Comuni di Lanciano (Chieti), Ortona (Chieti), Roseto degli Abruzzi (Teramo) e Vasto (Chieti), che rinnova il coordinamento e la collaborazione degli Enti in seno alla Rete “Europe Direct” Abruzzo, ovvero la rete dell’Unione Europea per la diffusione dell’informazione ai cittadini sulle attività, le politiche e i programmi delle Istituzioni europee.
La Rete conta oltre 500 Centri in tutta l’Ue, 49 dei quali in Italia. Due dei centri abruzzesi, ospitati dall’Arssa ad Avezzano e dall’Amministrazione provinciale a Chieti, hanno promosso un coordinamento regionale con altri Enti che ospitano Punti Europe Direct e che insieme costituiscono la Rete abruzzese.
Nell’ambito della Rete, anche nel 2011 verranno realizzati progetti seguendo l’esperienza già portata avanti negli ultimi anni. In particolare il 2010 ha visto la gestione di un progetto sull’Anno europeo per la lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, realizzato in collaborazione con il Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato abruzzesi, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.
E’ stato lanciato un concorso fotografico e poetico sul tema “PartecipAbruzzo: scoprire, raccontare e contrastare le povertà” aperto alla partecipazione di tutti i cittadini abruzzesi. Le fotografie e le poesie sono state raccolte in un calendario che è stato presentato questa mattina nell’ambito della cerimonia di premiazione dei vincitori. Per la sezione fotografica “Particolari di povertà: il mio sguardo” sono risultati vincitori Antonio Tommarelli, di Roseto degli Abruzzi seguito da Giuseppe Ciavatta di San Salvo e Riccardo Bruni di Vasto; per la sezione poetica “Particolari di povertà: i miei versi” è arrivata prima Laura Rapali, di Roseto degli Abruzzi, seguita da Cristina Santonastaso di Pescara e Riccardo Santarelli di Pescara.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi