Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaRegioni-Europa: servono i Patti territoriali

Regioni-Europa: servono i Patti territoriali

La presidente del Comitato delle regioni Ue, Mercedes Bresso, invita a imparare la lezione dalla strategia di Lisbona e ad evitare, di fronte alla strategia Europa 2020, nuovi fallimenti che “l’Europa non può permettersi”.

 

Il messaggio, che va al presidente stabile del Consiglio Ue Herman Van Rompuy, è quello di consentire alle autorità territoriali un maggior coinvolgimento nella preparazione dei programmi nazionali. “In Europa – ha detto Bresso – le collettività territoriali iniettano qualcosa come 2.000 miliardi di euro ogni anno nel tessuto economico regionale. Tuttavia, questo volano di crescita non è coordinato con le autorità nazionali. L’Ue mette in atto un coordinamento delle politiche macro-economiche per ridurre i deficit pubblici e investire nei settori della crescita, ma c’é una condizione indispensabile – ha aggiunto Bresso – per il successo di queste politiche: servono partenariati tra gli attori interessati con obiettivi comuni e impegni reciproci”.
“Noi vogliamo il successo di Europa 2020 e siamo collettivamente responsabili, ma bisogna che ci siano offerti i mezzi: gli obiettivi devono essere condivisi e per questo noi facciamo appello alla realizzazione di patti territoriali”, ha concluso Bresso che oggi ha partecipato ad una conferenza sul dialogo territoriale organizzata dallo stesso Comitato delle regioni.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi