Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaRegioni –Europa: firmato oggi accordo Calre – Regleg

Regioni –Europa: firmato oggi accordo Calre – Regleg

Verrà firmato oggi alle 17.30, a Bruxelles, nelle sede del Comitato delle Regioni del Parlamento Europeo, l’accordo di cooperazione tra la Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee (Calre) e la Conferenza delle Regioni Europee con poteri Legislativi (Regleg).

 

Attraverso questo protocollo, i due organismi puntano a stringere un “patto” istituzionale per tutelare le Regioni in Europa.
L’obiettivo, dichiara il presidente della Conferenza delle Assemblee regionali europee (Calre), Nazario Pagano, si basa sulla volontà di unire le forze per il perseguimento di obiettivi comuni, quali, ad esempio, il rafforzamento delle democrazie regionali, di autogoverno e di decentramento in Europa; il rafforzamento del ruolo istituzionale delle Regioni in Europa; la garanzia del rispetto delle competenze regionali da parte delle autorità nazionali ed europee.
Per la Regleg firmerà l’accordo il presidente, Pascal Goergen. Questa mattina (dalle 9.30 alle 13.45) si riunisce, nella sede del Comitato delle Regioni di Bruxelles (sala 70), il Comitato Permanente della Calre.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi