Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara: mercoledì infoday su commercio al dettaglio

Pescara: mercoledì infoday su commercio al dettaglio

Mercoledì 25 luglio, a partire dalle ore 9, presso la Sala “D’Annunzio” dell’Hotel Carlton di Pescara (Viale della Riviera, 35) avrà luogo l’Infoday “REINPO RETAIL – Politiche innovative regionali a supporto del Commercio al dettaglio”, organizzato da Abruzzo Sviluppo. 
REINPO RETAIL, di cui la Regione Abruzzo è partner e Abruzzo Sviluppo Soggetto Gestore, è finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione  europeo MED per la cooperazione dei Paesi mediterranei e, nello specifico, mira a migliorare le politiche regionali all’interno dell’area MED nel settore del commercio al dettaglio.
Le attività di REINPO RETAIL sono promosse attraverso una Piattaforma Tecnologica per la messa in rete di azioni innovative finalizzate a promuovere la competitività del comparto.
Nello specifico, il progetto REINPO RETAIL punta a creare una rete di conoscenza (knowledge network) tra i partner aderenti all’iniziativa, i quali, attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze reciproche, potranno favorire la nascita di un’area di cooperazione nel settore distributivo. Il progetto coinvolge 9 partner di 5 differenti Paesi europei: Spagna, Italia, Slovenia, Francia e Grecia. 
A dare il via all’Infoday del 25 luglio saranno il vicepresidente della Giunta regionale, con delega al Commercio,Alfredo Castiglione, e il presidente di Abruzzo Sviluppo, Mario Pastore. L’evento sarà l’occasione per presentare, quindi, la Piattaforma Tecnologica, questa comunità virtuale nella quale pubblicare la “knowledge map” delle iniziative, nonché la Guida delle buone prassi riscontrate a livello transnazionale europeo a supporto del commercio al dettaglio. La piattaforma definirà “chi fa che cosa” a supporto dell’innovazione del commercio nell’UE e sarà presentata da Raimondo Sepe e Nicola Paravati, rispettivamente ICT Director e Responsabile Relazioni internazionali e Comunicazione dell’International Telematic University UNINETTUNO, partner del Progetto. Tra i relatori anche Elena Tiberio, responsabile Ricerca & Innovazione di Abruzzo Sviluppo, che illustrerà nel dettaglio il progetto REINPO RETAIL. 
La seconda parte della mattinata sarà invece animata da un Focus Group dal titolo “Commercio al dettaglio: politiche di sviluppo e indirizzi innovativi”, cui parteciperanno referenti istituzionali e delegati regionali delle Associazioni di categoria, nonché i rappresentanti del mondo produttivo abruzzese, con particolare riferimento al settore commercio e che sarà moderato da Angelo D’Ottavio, delegato Abruzzo di Borghi Autentici d’Italia.

Print Friendly, PDF & Email