Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. Informatica, intesa per vetrina virtuale delle tipicità

Pescara. Informatica, intesa per vetrina virtuale delle tipicità

Sara’ sottoscritto alle ore 10,00 di domani, presso la sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, l’accordo tra le 39 amministrazioni comunali che aderirono al progetto promosso dell’assessorato provinciale allo Sviluppo Territoriale per la realizzazione di una vetrina virtuale delle tipicita’ delle terre pescaresi. Lo annuncia il vice presidente delle Regione ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione. L’accordo permettera’ alle imprese che operano in quei trentanove Comuni di poter usufruire della vetrina virtuale (senza costi a carico dei comuni aderenti) e di veder crescere il proprio mercato con l’obiettivo di aumentare la competitivita’ e migliorare la redditivita’ aziendale. “La piattaforma di e-commerce – spiega Castiglione e’ stata finanziata dalla Regione Abruzzo, attraverso un bando che ha messo a disposizione delle aggregazioni di Enti Locali le risorse necessarie ed e’ uno dei primi casi in Italia di realizzazione di una soluzione ICT che vede un’intesa cosi’ forte tra Pubblica Amministrazione e sistema produttivo”. La piattaforma sara’ anche social attraverso l’attivazione della pagina Facebook, dei profili Twitter e Google plus, oltre a FourSquare e YouTube con l’utilizzo di soluzioni di social intelligence al fine di permettere alle aziende di “ascoltare”, comprendere e interagire con i clienti, o i potenziali clienti. La redazione realizzera’ e diffondera’ redazionali, interviste, servizi fotografici, recensioni e ricette, e i produttori e le produzioni tipiche saranno raccontati sul web. Si prevedono anche iniziative, insieme al Museo dei Gusti, di promozione, corsi di degustazione, iniziative formative, d’intesa con i partner e in particolare con l’agenzia di sviluppo locale Terre Pescaresi. Come riferisce l’assessore provinciale allo Sviluppo Territoriale e innovazione, Angelo D’Ottavio, la Provincia di Pescara e’ riuscita a realizzare questo programma senza utilizzare neppure un euro del bilancio dell’ente, ottenendo i finanziamenti necessari attraverso i bandi della Regione Abruzzo e della Commissione Europea. “Il commercio elettronico – prosegue Castiglione – ha tassi di sviluppo straordinari. Negli ultimi anni e’ cresciuto in Italia come nel mondo sempre a doppia cifra e per il 2014 e’ prevista una ulteriore crescita. Possiamo certamente affermare che questo mercato non conosce crisi e anche per questo sono molto soddisfatto del progetto. Inoltre, con l’utilizzo della social intelligence, la Provincia di Pescara mettera’ a disposizione delle imprese tecnologie abilitanti e competenze specialistiche per sfruttare le potenzialita’ della trasformazione epocale che sta avvenendo sul web. L’Italia e’ terza al mondo per l’utilizzo dei social network, ma tra gli ultimi paesi al mondo nel saperli sfruttare. Allora – conclude – trasformiamo questo punto di debolezza in punto di forza”.

Print Friendly, PDF & Email