Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara, il progetto L.A.P.E.T. Abruzzo in scuola continua nel 2013

Pescara, il progetto L.A.P.E.T. Abruzzo in scuola continua nel 2013

La L.A.P.E.T. promuove da tempo in tutta Italia giornate di studio ed incontri tra i suoi professionisti e gli alunni degli istituti scolastici superiori.
In Abruzzo continua nel 2013 il progetto sperimentale di formazione nelle scuole, che negli anni 2011 e 2012 ha coinvolto alcuni istituti scolastici della Provincia di Pescara.
Lo scorso 4 maggio c.a. la Delegazione regionale Abruzzo e la Sede provinciale di Pescara ha promosso un incontro dal tema ”Dall’idea imprenditoriale alla costituzione dell’impresa” presso l’Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” di Pescara.
Il ruolo che assumono i professionisti – precisa il Delegato Regionale Gizzi – è importante nella guida dei neo-imprenditori. La legge n.4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi” tutela, tra l’altro, il cittadino-cliente e ne chiarisce i rapporti con il professionista qualificato (individuato come tale dalle norme).
Bisogna ridurre le distanze tra la scuola e il mondo del lavoro – prosegue il Delegato Regionale Gizzi – e occorre stimolare i giovani ad una preparazione che non derivi esclusivamente dai titoli di studio. Questo è possibile anche grazie alle giornate studio come quella programmata nell’Istituto scolastico “ T. Acerbo”.
Attraverso un linguaggio il più possibile vicino ai giovani e il taglio pratico del seminario i docenti Lapet – Salvatore Gizzi, Mauro Santarelli e Fabio Minicucci – hanno presentato e discusso i casi pratici proposti. L’interazione e la curiosità dei partecipanti, studenti delle terzi classi dell’istituto, è stata sollecitata dai relatori dopo la proiezione di materiale audio-visivo.
La giornata formativa ha riscosso successo e sicuramente analoghe iniziative saranno intraprese anche nel nuovo anno scolastico.
Prosegue, infine, la collaborazione della Lapet Abruzzo con il mondo scolastico nel corrente anno con il coinvolgimento delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Statale Economico-Tecnologico
“F. Palizzi” di Vasto (CH) nel convegno in corso di svolgimento il 17 maggio p.v. dal titolo “I nuovi strumenti dell’accertamento sintetico e la mediazione tributaria”.
Maggiore fiducia in sé stessi, lavoro in team e ricognizione delle opportunità offerte dal mercato del lavoro sono una delle ricette che possono aiutare i giovani a vincere le sfide di domani.

Print Friendly, PDF & Email