Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara, il mondo del lavoro apre le porte all’università

Pescara, il mondo del lavoro apre le porte all’università

Gli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università Gabriele D’Annunzio hanno effettuato una visita  presso l’azienda INERTI VALFINO S.R.L. che opera nel settore della produzione dei materiali inerti e calcestruzzi in Elice e Città Sant’Angelo.
I ragazzi hanno preso visione dell’intera catena produttiva iniziando dall’estrazione della materia prima per osservarne la lavorazione, fino al successivo confezionamento del  calcestruzzo.
In particolare essi hanno approfondito gli aspetti legati all’importanza  che compete al materiale “calcestruzzo”, le varie tipologie, la sua messa in opera e si sono cimentati successivamente in  alcune  prove previste dalle normative vigenti in materia.
In quest’ultima fase gli studenti hanno materialmente esperito il prelievo del calcestruzzo dall’autobetoniera per l’effettuazione di alcune prove previste sul materiale  fresco e su quello  indurito, ossia pronto per la fase del controllo dopo la prevista  maturazione.
Particolare interesse è stato mostrato dagli studenti nella fase di confezionamento dei calcestruzzi autocompattanti.
L’iniziativa promossa dai docenti Prof. Piero D’ASDIA e Prof. Paolo DI CESARE, ha trovato il personale della INERTI VALFINO ben lieto di partecipare la propria esperienza ai futuri ingegneri, nell’auspicio che questo incontro costituisca il punto di partenza di una successiva interazione fra Università e mondo del lavoro.

 

Print Friendly, PDF & Email