Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara, Coldiretti: tre giorni di mercato a filiera corta

Pescara, Coldiretti: tre giorni di mercato a filiera corta

Arrosticini di pecora abruzzese, patatine fritte di San benedetto dei marsi, verdure pastellate delle campagne teatine, borraggine fritta, castagne e birra rigorosamente di Pianella. Rigorosamente al cartoccio. Il chilometro zero diventa ‘cibo di strada’ in occasione della festa del mercato di campagna amica di Via Paolucci a Pescara, vicino al ponte del mare. Da giovedì 29 novembre a sabato primo dicembre, per festeggiare il secondo anno di attività, i produttori del mercato promosso da Coldiretti Abruzzo sulla riviera pescarese accoglieranno vecchi e nuovi clienti per far assaggiare le specialità della filiera corta, tra prodotti tradizionali come l’olio nuovo da degustare su pane casareccio e eccellenze di ‘nuova’ introduzione come gli arrosticini di pecora e i fritti di verdure, che verranno consumati in piedi insieme ad altre specialità. Ad accogliere i visitatori, il presidente della Coldiretti Pescara Chiara Ciavolich, il direttore regionale di Coldiretti Simone Ciampoli e il presidente dell’Agrimercato d’Abruzzo Pierluigi Di Mascio. <> dice David Falcinelli, coordinatore regionale della Fondazione Campagna Amica, promotrice dei mercati dei produttori <>. Particolarmente ricco il programma, che per la prima giornata prevede anche il coinvolgimento delle scuole e la presentazione della birra agricola prodotta da una azienda di Pianella. Giovedì mattina oltre cento studenti delle scuole pescaresi dell’obbligo visiteranno il mercato – trasformato in aula virtuale – per partecipare ad una lezione guidata sulla tracciabilità e ‘condita’ da degustazioni e prove pratiche. A seguire, corsi di assaggio di olio nuovo curati dall’Appo di Pescara e degustazioni gratuite con vendita di cartocci a chilometro zero nello spazio antistante al mercato. Particolarmente atteso il lancio della birra agricola, unica nel suo genere nella provincia pescarese. <> spiega il presidente del comitato di gestione Mauro Del Ponte <>. Degustazioni, assaggi e curiosità anche per i giorni successivi, con sconti e promozioni a tema ogni produttore proporrà un prodotto superscontato per attirare la clientela con particolari offerte per i visitatori nuovi.

Print Friendly, PDF & Email