Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara, Abruzzo Green Community: verso un modello partecipato di rilancio socio-economico

Pescara, Abruzzo Green Community: verso un modello partecipato di rilancio socio-economico

Per rilanciare il nostro territorio occorre un’alleanza costruttiva con i soggetti fautori dello sviluppo economico sostenibile nel nostro territorio.

C’è bisogno di un patto autentico, non solo formale, tra istituzioni, mondo produttivo e mondo associativo. L’A.R.T.A. Abruzzo – Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, sta portando avanti un percorso relazionale per favorire la costruzione di una “comunità d’intenti”.

Per questo ha promosso la nascita di un Protocollo di Intesa denominato “Un’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile” che ha coinvolto le principali Associazioni di Categoria regionali.

Per questo ha partecipato attivamente a una delle iniziative più interessanti attualmente presenti nel panorama abruzzese nell’ambito della Green Economy: il Premio Confindustria Abruzzo Green, giunto alla sua seconda edizione, che ha dato vita a una vera e propria Community in grado di coinvolgere imprese, mondo della ricerca, istituzioni e mass media.

Il convegno intende rendere trasparente tale percorso, coinvolgendo tutti gli attori che hanno portato il loro contributo, per allargare il dialogo alle istituzioni regionali e alla cittadinanza.

Si tratta di avviare un discorso partecipato sui temi più caldi del nostro rilancio socio-economico a partire dalla sostenibilità: un modo per avvicinare sistemi differenti, disattivando barriere e autoreferenzialità e ragionando sui punti di convergenza. Un’occasione per individuare un sentiero condiviso da cui ripartire.

 

Ore 9.30 – Welcome Coffee e registrazione partecipanti

 

Ore 10.00 – Interventi Istituzionali

Gianni Chiodi, Presidente Regione Abruzzo

Mario Amicone, Direttore Generale A.R.T.A. Abruzzo

 

Ore 10.45 – Il Premio Confindustria Abruzzo Green

Fabio Spinosa Pingue, Responsabile Progetto Green Confindustria Abruzzo

Angelo Di Matteo, Presidente Legambiente Abruzzo

Simone D’Alessandro, Coordinatore Premio Confindustria Abruzzo Green

 

Ore 11.30 – Tavola Rotonda “Un’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile

Partecipano i Rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni di Categoria che hanno aderito all’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile

 

Modera

Mauro Tedeschini, Direttore Responsabile Quotidiano “Il Centro”

 

Ore 13.30 – Aperitivo

 

Pescara, venerdì 10 Maggio 2013 – ore 10.00

Auditorium “Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo

Via delle Caserme, 22

Print Friendly, PDF & Email