Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila, Salone Prodotti Tipici: Cna impegnata in promozione prodotti aquilani

L’Aquila, Salone Prodotti Tipici: Cna impegnata in promozione prodotti aquilani

In vista dell’evento, previsto dal 2 al 5 maggio, fervono i preparativi anche con la partecipazione di aziende artigianali di prodotti tipici aquilani, con una immagine identificativa della produzione artigianale di qualità, per difendere il food made in Italy, che vede l’Abruzzo in crescita per la produzione e il consumo dei prodotti tipici, a dimostrazione che gli italiani continuano a preferire la qualità e la genuinità del nostro prodotto.
Ingredienti rigorosamente freschi, senza conservanti ed additivi artificiali, e lavorati secondo le tecniche tradizionali, in cui si è sempre più attenti a soddisfare particolari esigenze dietetiche o legate a intolleranze alimentari della clientela.
Il prodotto artigianale rappresenta insomma uno dei simboli del Made in Italy la cui produzione merita di essere sostenuta e valorizzata.
E proprio per tutelate e promuovere la lavorazione rigorosamente artigianale e garantire la genuinità di prodotti simbolo della cultura alimentare, si sottolineano la necessità di un’adeguata qualificazione professionale per gli operatori del settore.
In tal senso,il sistema di qualificazione professionale deve garantire il raggiungimento di alcuni obiettivi inderogabili: rispetto delle norme igieniche e quindi tutela della salute del consumatore; elevazione degli standard qualitativi dei prodotti trasformati; creatività ed innovazione dell’offerta, il tutto condito con maestria di chef di valore che garantiranno ed eleveranno il livello qualitativo e professionale dei nostri prodotti, vera ricchezza del nostro territorio intriso di arte, cultura, tradizione, i quali diventeranno veri attrattori turistico e volano di sviluppo economico. Individuare, quindi, in questo evento una massa critica qualitativa a confronto in cui si produce tessuto connettivo per la comunicazione diffusiva del territorio in un focus favorendo la spontaneità, l’interattività, ove i partecipanti (imprese, produttori, promotori,……) esprimono liberamente il loro punto di vista e porsi criticamente per ottenere importanti indicazioni, con maggiore ricchezza di spunti e informazioni, sulle caratteristiche dei processi di nuove strategie di sviluppo dei prodotti del nostro territorio.

Print Friendly, PDF & Email