Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila. Parco Gran Sasso-Laga, tra novità e progetti anche il completamento della strada del gusto

L’Aquila. Parco Gran Sasso-Laga, tra novità e progetti anche il completamento della strada del gusto

Si è tenuto questa mattina ad Assergi un incontro tra i vertici dell’Ente: il Presidente Arturo Diaconale e il Direttore Marcello Maranella, e una nutrita rappresentanza della Comunità del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, teso a condividere le novità ed i principali progetti in corso. L’incontro è stato aperto da un commosso ricordo a più voci del compianto Presidente della Comunità del Parco, Antonio D’Aloisio, al quale la stessa Comunità, rappresentata oggi dal Vice Presidente, il Sindaco di Castelli Enzo De Rosa, sarà presto chiamata a dare un successore.

Due i punti oggetto di comunicazione da parte dell’Ente Parco e, tra questi, in primo luogo, la modifica allo Statuto dell’Ente in merito alla composizione del Consiglio Direttivo, sulla base del Regolamento contenuto nel D.P.R. del 16 aprile 2013 sul riordino degli Enti vigilati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare. La seconda parte dell’incontro ha visto la condivisione dei grandi progetti strategici sui quali l’Ente è attualmente impegnato: la realizzazione del Parco Faunistico del Gran Sasso d’Italia, nei rispettivi versanti dell’Aquila e di Isola del Gran Sasso, il completamento della “Strada del Gusto”, la messa a punto di un nuovo strumento giornalistico di promozione dell’Abruzzo dei parchi e la nascente Fondazione “Gran Sasso d’Italia” che sosterrà la promozione dei progetti del Parco in corso e quelli futuri.

Print Friendly, PDF & Email