Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia. Startup: un aiuto per avviare nuove imprese da un ex imprenditore 90enne

Italia. Startup: un aiuto per avviare nuove imprese da un ex imprenditore 90enne

Al via il premio della fondazione Cottino per premiare le idee di startup vincenti.
Giovanni Cottino, un ex imprenditore oggi novantenne, le cui aziende nel ventennio ’80-’90, fatturavano 250milioni di euro all’anno, dando lavoro a circa 1.200 dipendenti e nel settore dei componenti per elettrodomestici era di sicuro il leader indiscusso.

Cottino si è laureato in ingegneria meccanica a Torino nel 1950 e siccome crede nei giovani e a quanto pare, anche nelle loro idee, devolve ogni anno 100 mila euro del suo patrimonio personale ad una startup che ritiene più innovativa. Ribattezzato “nonno startupper”, Giovanni Cottino non è solo finanziatore ma segue il lavoro di ricerca fino ad arrivare all’impresa. Quest’anno la startup che è stata premiata è stata quella di Alfonso Iovieno, professore di oftalmologia presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova in Emilia Romagna: il nome del suo progetto è Eye CoDe ed è anche il nome del dispositivo, che riduce i rischi di effettuare errori nei trapianti di cornea.

Il premio non è solo per le startup italiane ma può essere vinto anche da realtà straniere, con la clausola che poi l’azienda venga avviata in Italia.

http://fondazionecottino.it/it/Fondazione

Print Friendly, PDF & Email