Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaItalia. Bancomat: niente più banconote da 5 e 10 euro

Italia. Bancomat: niente più banconote da 5 e 10 euro

Provate a prelevare 5 euro dal Bancomat. In Italia è impossibile: i nostri bancomat non distribuiscono il taglio minimo degli euro. Talvolta, ma non sempre, è disponibile quello da 10 euro, ma gli Atm erogano quasi ovunque tagli da 20 e 50.

L’allarme arriva da Banca d’Italia che è più volte intervenuta con una moral suasion, tramite l’Abi, perché gli istituti di credito distribuiscano più banconote di piccolo taglio e in particolare i dieci euro. Secondo gli esperti, a dissuadere gli istituti bancari a inserire banconote di piccolo credito sono in particolare i costi delle operazioni di ricarica degli Atm.

Le banche non violano nessuna regola visto che Bankitalia non ha la facoltà di imporre agli istituti di credito il mix di tagli da erogare nei loro sportelli Atm. Un circolo vizioso però che porterà inesorabilmente al lento declino delle o di piccolo taglio che spariranno così dalla circolazione.

“L’unica soluzione è ‘spingere’ sul pagamento elettronico anche per gli importi più bassi”, dice Nicola Cicala, economista all’Adnkronos. “In prospettiva sarebbe una pratica conveniente per le banche, per lo Stato e anche per gli esercenti, qualora il costo a loro carico della transazione fosse ridotto. Alle banche converrebbe perché aumentando i volumi dei pagamenti elettronici aumenterebbero i loro guadagni riducendo i costi della gestione del contante. Quanto allo Stato si assicurerebbe maggiore trasparenza dei pagamenti”.

Print Friendly, PDF & Email