Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeIl manager, un professionista che non si ferma mai Un corso dedicato all’aggiornamento e alla riflessione critica per i dirigenti abruzzesi

Il manager, un professionista che non si ferma mai Un corso dedicato all’aggiornamento e alla riflessione critica per i dirigenti abruzzesi

Quella del manager è una professione che immancabilmente è sinonimo di dinamismo, prontezza ed efficienza, doti peculiari di cui un amministratore competente non può difettare, e che, soprattutto, vanno tenute in esercizio e costantemente aggiornate. Proprio a quest’ultimo aspetto è rivolto il progetto formativo MAN.FOR.COMPETITION finanziato da Fondirigenti e attuato, per la provincia dell’Aquila da OSA – Organizzazione Servizi Aziendali S.r.l.; un percorso che ha tra i suoi obiettivi quello di offrire ai partecipanti una riflessione critica in merito al proprio ruolo e alle proprie competenze, fornendo strumenti concreti per incrementare le proprie abilità manageriali e insegnando a leggere varie situazioni in modo tale da anticiparne gli esiti, usufruendo delle opportunità da esse offerte.

Il percorso, il cui periodo di svolgimento è quello di settembre – dicembre 2008, si articola per un totale di 68 ore in due differenti piani di insegnamento: quello della formazione d’aula e quello outdoor. Le quattro aule in cui il progetto si svilupperà sono dislocate nelle quattro province abruzzesi, e in esse si affronteranno tematiche strettamente legate al mondo manageriale. Le aree di interesse saranno quelle del settore tecnico-gestionale, incentrato sui temi dell’innovazione, della crescita d’impresa e dell’internazionalizzazione- veri e propri must della competizione globale -, del settore comportamentale, in cui l’attenzione viene spostata  sulla leadership, sul team building, sulla negoziazione e sulla gestione del tempo, e, in ultimo, del settore logico – decisionale, in cui la riflessione sarà volta alla gestione del clima aziendale, alla comunicazione interpersonale e ai comportamenti organizzativi per il cambiamento. La parte non d’aula, quella Outdoor, si svolgerà a partire da esperienze pratiche quali uscite in mare aperto  in equipaggi che si affronteranno in vere e proprie gare veliche e sfide di softair e rafting, coinvolgenti sia a livello emotivo che cognitivo, su cui poi si produrranno delle riflessioni in merito al proprio operato per ricavarne dei principi di gestione fruibili in ambito lavorativo.

Destinatari di un così completo ed utile percorso formativo sono i Dirigenti delle Imprese abruzzesi aderenti a Fondirigenti, ovverosia il Fondo Interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager, il cui scopo è quello di provvedere a una formazione continua dei manager attraverso iniziative di ricerca, seminari, convegni e approfondimenti, considerando il manager come il capitale determinante per il successo di un’azienda.

…………………………..

box calendario

 

MAN.FOR.COMPETITION

Manager in Formazione per la Competitività d’Impresa

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

(sede seminari: OSA S.r.l. – Confindustria L’Aquila

Località Campo di Pile – Nucleo Industriale)


  • 2 Ottobre 2008 c/o OSA SRL: Seminario d’aula della durata di una giornata su “Team Building e Leadership per affrontare con successo il cambiamento”.
  • Dal 7 al 9 ottobre 2008: Sailing Outdoor Training in Barca a Vela c/o Santa Marinella (RM). Approfondimenti su Team Building, Leadership e Change management.
  • 30 ottobre 2008 c/o OSA SRL: Seminario d’aula della durata di una giornata su “Comunicazione interpersonale e negoziazione per lo sviluppo dei collaboratori e la gestione del clima aziendale”.
  • 13-14 novembre 2008: Outdoor Training c/o NORCIA. Approfondimenti su Comunicazione, processi di delega e time management.
  • 27 Novembre c/o OSA SRL: Seminario d’aula della durata di una giornata su “Strategie di Internazionalizzazione per la crescita d’impresa”.
  • Dicembre 2008: Seminario conclusivo regionale con testimonianza/e di imprenditori e manager .

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi