Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaFederalismo, Upi: 40% in meno di risorse

Federalismo, Upi: 40% in meno di risorse

Il vicepresidente dell’Upi, Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, confermando la necessità di un incontro con il ministro Calderoli, ha specificato che il decreto sul federalismo fiscale per le Province taglia il 40 per cento delle risorse

 

 e impedisce di svolgere le funzioni, “dalla messa in sicurezza delle strade e delle scuole alla difesa dell’ambiente, dai servizi per il lavoro alla formazione”.
Questo tipo di federalismo, “ben lontano dall’assicurare autonomia finanziaria alle Province, inserisce invece l’ennesimo blocco alla possibilità di fare investimenti e di promuovere così lo sviluppo locale”.
“E’ indispensabile intervenire subito – ha aggiunto Zingaretti – correggendo quelle criticità che rendono, così come è ora, questo decreto privo degli elementi indispensabili perché si possa davvero parlare di federalismo fiscale per le Province.
Il passaggio in Commissione Bicamerale è fondamentale: sono certo che nessuno vorrà perdere questa occasione per modificare il testo e assicurare alle Province quella reale autonomia finanziaria necessaria per potere operare come istituzione al servizio delle comunità “.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi