Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaEnergia: bioedilizia migliora la vita

Energia: bioedilizia migliora la vita

“Dobbiamo puntare sulla bioedilizia, sia per ridurre il consumo energetico sia per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Con la nuova legge regionale sull’edilizia,

 

che verrà presto approvata in Consiglio, è necessario incentivare una nuova cultura del costruire sostenibile”: lo ha detto il presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Nazario Pagano, partecipando al convegno “Come progettare e costruire con meno energia”, organizzato a Città Sant’Angelo nell’ambito dell’iniziativa nazionale “M’illumino di meno”.
In un recente rapporto presentato da Legambiente, ha osservato Pagano, “emerge che, in tema di risparmio energetico, esiste ancora un divario netto tra regioni del Nord e quelle del Sud. Dobbiamo attivare e stimolare un processo culturale nel quale promuovere un confronto tra costruttori, progettisti e classe politica, per migliorare e sostenere la qualità della vita dei cittadini; diventa importante, dunque, intervenire nel settore edilizio per ridurre i consumi energetici, intervenendo sugli sprechi e le conseguenti emissioni di CO2″.
“Oggi non esiste alcuna ragione – ha aggiunto Pagano – che possa impedire che tutti i nuovi edifici siano progettati e costruiti per essere in Classe A di certificazione energetica. Perché solo con un’ampia riqualificazione energetica del patrimonio edilizio sarà possibile ridurre in maniera sostanziale i consumi energetici civili e migliorare la qualità della vita di ognuno di noi”.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi