Ultime Notizie
HomeCarispaq per le impreseNews e comunicatiDalla Fondazione cassa di Risparmio dell’Aquila 500.000 euro per la cultura

Dalla Fondazione cassa di Risparmio dell’Aquila 500.000 euro per la cultura

L’Aquila, 3 febbraio 2011. La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila mette a disposizione, per il 2011, 500.000 euro, da ripartire fra settori rilevanti quali arte, attività e beni culturali, sviluppo locale, ricerca scientifica e tecnologica. Nello specifico per i beni culturali l’importo disponibile è di 140.000 euro. I progetti sui quali si potrà chiedere il contributo, che in ogni caso non dovrà superare l’importo massimo di 20.000 euro, riguardano il recupero, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico, archeologico e storico della provincia de L’Aquila, con particolare riferimento a quello danneggiato dal terremoto del 6 aprile 2009; favorire la valorizzazione delle emergenze archeologiche della provincia, con particolare attenzione ai siti di Alba Fucens, Forcona, Amiternum, Fossa, Peltuinum e Corfinio; realizzare una raccolta di opere d’arte e di prodotti editoriali riconducibili a personaggi di origine locale rendendola fruibile al pubblico; favorire la diffusione e l’ampliamento dell’offerta culturale locale; diffondere e promuovere la sensibilità artistica, musicale, teatrale e cinematografica; riqualificare e divulgare aspetti significativi della cultura locale.
I soggetti interessati potranno presentare domanda utilizzando la modulistica (www.fondazionecarispaq.it) entro il 28 febbraio.
Sono ammissibili al contributo gli enti pubblici, gli enti privati senza scopo di lucro, gli enti ecclesiastici e le cooperative sociali operanti e aventi sede nella provincia de L’Aquila.
La Fondazione ha supportato nel periodo 1992-2006, con un impegno globale di circa dieci milioni di euro dei quali 3.633.090 per il settore dei beni culturali.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi