Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti, Tollo: I medaglia d’oro e III d’argento a concorso mondiale vini

Chieti, Tollo: I medaglia d’oro e III d’argento a concorso mondiale vini

Nuovi riconoscimenti internazionali per i vini Cantina Tollo. In occasione del Concours Mondial di Bruxelles, manifestazione diventata un vero e proprio campionato del mondo del settore, con più di 8.000 vini e alcolici messi in competizione e provenienti da tutto il mondo, l’Aldiano Montepulciano Riserva 2009 di Cantina Tollo ha conquistato il premio più importante, la medaglia d’oro. Non è tutto: all’Aldiano Trebbiano d’Abruzzo 2012, al Cerasuolo d’Abruzzo Valle d’Oro 2012 ed al Colle Secco Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2009 sono andate altrettante medaglie d’argento.
Si tratta di un risultato prestigioso che conferma la grande qualità e internazionalità dei vini di Cantina Tollo. «L’Aldiano Montepulciano Riserva 2009 è un vino che ha un ottimo equilibrio dal punto di vista gustativo – commenta Riccardo Brighigna, enologo di Cantina Tollo –, affinato, secondo la tendenza attuale, in gran parte in botte grande e con una piccola percentuale di affinamenti in barrique. Parliamo di un vino storico di Tollo, un vigneto tipico e dallo spirito autentico. Le medaglie ottenute al Concorso Mondiale di Bruxelles – continua Brighigna – sottolineano la professionalità dello staff agronomico ed enologico che ha saputo interpretare una vendemmia molto calda utilizzando tecniche culturali d’avanguardia che hanno permesso, in particolare dell’Aldiano Trebbiano 2012, di preservare i profumi».
Il Concours Mondial vanta una giuria che ogni anno riunisce i più importanti professionisti internazionali del settore. Le circa 40 nazionalità rappresentate dalla giuria  rappresentano una diversità che contribuisce alla unicità  dell’evento.
Cantina Tollo continua ad accrescere il proprio palmares in fatto di premi: basti ricordare la recente medaglia d’oro del Pecorino al Challenge International du Vin di Bordeaux e i Tre Bicchieri 2013 del Gambero Rosso assegnati al Cagiòlo.

L’Aldiano Montepulciano Riserva di Cantina Tollo conquista la medaglia d’oro al concorso mondiale dei vini di Bruxelles. Alla Cantina abruzzese anche tre medaglie d’argento
EVENTO WINE: L’EXPORT PER RILANCIARE L’ECONOMIA IN ABRUZZO

“Partendo da questo presupposto e dall’importanza che rivestono per la nostra provincia i settori agroalimentare e vitivinicolo – aggiunge Di Lorenzo – la Camera di Commercio di Chieti ha deciso di aderire nuovamente al progetto SIAFT, fiore all’occhiello del sistema camerale nazionale”. “La speranza – conclude Letizia Scastiglia – e’ che le aziende tutte, possano usufruire al meglio dell’opportunita’ di incontrare buyers di diversa provenienza estera, soprattutto in considerazione del expertise sviluppata dall’Agenzia di Sviluppo della CCIAA nel campo dei servizi di assistenza per i processi di internazionalizzazione”. Il progetto Siaft e’ di portata nazionale ed e’ patrocinato e cofinanziato da Unioncamere in partenariato con 12 realta’ camerali italiane (Camera di commercio di Chieti, Rieti, Frosinone, Latina, Viterbo, Napoli, Foggia, Siracusa, Teramo, Pescara, L’Aquila, Unioncamere Molise). Per la prima volta la Camera di Commercio di Chieti ospita una tappa del Progetto Siaft che promuove le realta’ imprenditoriali del Centro Sud Italia, con una serie di azioni mirate a promuovere i prodotti d’eccellenza. “La crescente forza del settore del vino della provincia di Chieti – aggiunge Silvio Di Lorenzo – dal punto di vista quantitativo e qualitativo insieme alle possibilita’ offerte dalla struttura camerale grazie alla disponibilita’ del Centro Espositivo e di Servizi hanno consentito alla Camera di Commercio di Chieti di essere scelta per l’organizzazione dell’evento Wine nazionale, che vedra’ la partecipazione di cantine provenienti da Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Campania, e naturalmente Abruzzo, alle quali sara’ data l’opportunita’ di incontrare operatori esteri provenienti da Germania, Polonia, Spagna, Giappone, e Canada”.

Print Friendly, PDF & Email