Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiChieti. Di Vincenzo, CCIAA: ‘Il Vinitaly porta le imprese sui mercati internazionali’

Chieti. Di Vincenzo, CCIAA: ‘Il Vinitaly porta le imprese sui mercati internazionali’

“Il Vinitaly ha cambiato rotta andando incontro alle esigenze delle imprese vinicole: apertura a nuovi mercati, Asia e Cina in primo piano”. Nel giorno di chiusura dell’evento, Roberto di Vincenzo, presidente del Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo e della Camera di Commercio di Chieti, esprime la sua soddisfazione per come il Vinitaly abbia innovato la sua formula dando maggiore spazio agli operatori internazionali. “La fiera ha avuto meno visitatori occasionali ed offerto maggiori opportunità per la commercializzazione del vino, come l’accordo con la piattaforma cinese di e-commerce Alibabà, con un fatturato di 560 miliardi di euro e che ha margini di crescita ampi per l’agroalimentare Made in Italy, e per il vino in particolare. A questo si aggiunge l’ottimo lavoro svolto da Regione Abruzzo e Consorzi di Tutela con eventi significativi a supporto della presenza delle imprese vitivinicole abruzzesi in fiera, segno di una rinnovata sinergia tra istituzioni e mondo imprenditoriale”.

“Quest’anno abbiamo ripreso la storica collaborazione del sistema camerale regionale con la Regione Abruzzo per il Vinitaly, precisa Di Vincenzo e con l’occasione abbiamo fatto un primo lancio della 4^ edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, in programma dal 24 al 26 giugno a Chieti”.

Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2016, conferma la sua struttura di evento di presentazione professionale ai media e ai buyers del Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2013 e degli altri vini DOC/DOP e DOCG. L’evento, sviluppato in collaborazione con l’intero mondo enologico regionale, si svolgerà nel centro storico di Chieti e aprirà anche al pubblico (dalle ore 19) per Itinerari Wine, Food&Culture con spazi espositivi e di degustazione lungo corso Marrucino, nei musei e nelle piazze più caratteristiche del centro storico di Chieti dove si affacciano alcune delle dimore e dei palazzi più antichi della città.
Nella giornata di sabato e domenica, con Abruzzo Wine Tour i giornalisti e gli operatori conosceranno i luoghi più belli e significativi del vino abruzzese.

Print Friendly, PDF & Email