Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo. Turismo: proposta di legge per valorizzare le aree interne attraverso l’arte e gli artisti di strada

Abruzzo. Turismo: proposta di legge per valorizzare le aree interne attraverso l’arte e gli artisti di strada

Valorizzare e promuovere l’entroterra abruzzese tramite le espressioni artistiche e culturali di strada.

E’ questo il fine che si propone di concretizzare la proposta di legge che stamane il Consigliere regionale Leandro Bracco ha presentato alla stampa.

Considerato che sui 305 Comuni che costituiscono l’Abruzzo, ben 239 hanno al massimo 4mila abitanti, il potenziale che la proposta di legge potrebbe sviluppare per ridare vitalità culturale ed economica a buona parte della nostra Regione potrebbe essere a dir poco rilevante.

La proposta di legge richiede per le casse regionali un impegno finanziario pari a 300mila euro, 280mila dei quali saranno riservati sia alle amministrazioni pubbliche che ai privati affinchè promuovano sul proprio territorio le forme e le espressioni artistiche di strada, ossia tutte quelle attività nelle quali vengono riprodotte arte e forme di cultura, svolte liberamente da singoli o più artisti di strada, compagnie teatrali, gruppi musicali, animatori, musicisti, attori, cabarettisti, compagnie di danza, prestigiatori, fumettisti, poeti, ritrattisti e da tutto cio’ che rappresenta il mondo della cultura nelle sue varie accezioni.

Una volta diventata legge della Regione Abruzzo, questa proposta di legge potrebbe essere un grimaldello tramite il quale ridare vitalita’ culturale a moltissime realtà dell’entroterra abruzzese e, di conseguenza, far ripartire la crescita economica regionale.

Print Friendly, PDF & Email