Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoAbruzzo, da martedì le iscrizioni a bando Startup Starthope

Abruzzo, da martedì le iscrizioni a bando Startup Starthope

Dal prossimo 16 aprile sarà possibile presentare domanda di partecipazione al bando “StartUp StartHope”, relativo al fondo rotativo gestito dalla FIRA, la Finanziaria Regionale, che, attraverso una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro, parteciperà al capitale sociale delle imprese.

Il bando è stato pubblicato venerdì 15 febbraio, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, con l’obiettivo è di promuovere l’incentivazione di investimenti aziendali volti alla ricerca applicata, allo sviluppo precompetitivo e allo start up di attività e processi innovativi, in particolare quelli ambientali e di efficienza energetica.

Scarica bando e allegati 

Possono beneficiare delle agevolazioni le nuove piccole imprese innovative, aventi la forma giuridica di società di capitali e sede operativa nella Regione Abruzzo.

Le domande possono essere presentate da:

  • Imprese attive da non oltre i 48 mesi dalla data di presentazione della domanda;

  • Nuove imprese, da costituirsi entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione ai contributi.

Le agevolazioni sono finalizzate ad incentivare la realizzazione di progetti d’investimento funzionali all’innovazione sia di prodotto/servizio che di processo, con ricadute positive sull’occupazione.

Sono finanziabili tramite investimento in capitale di rischio, le seguenti “fasi” del processo dell’innovazione:

  • Seed capital: fase di start-up per studiare valutare e sviluppare un progetto iniziale;

  • Start-up capital: fase di sviluppo del prodotto/servizio per la futura commercializzazione, per le imprese che non hanno ancora generato profitti dalla vendita;

  • Expansion capital: fase crescita ed espansione, in pareggio o in utile di bilancio, per l’aumento della capacità produttiva, per favorire lo sviluppo di un mercato, di un prodotto o fornire capitale circolante aggiuntivo.

Nel quadro della strategia d’intervento a sostegno delle iniziative, è stato costituito un “Fondo di Rotazione” per finanziare la partecipazione (minoritaria) al capitale di rischio della società, fino ad un importo massimo di 1,5 milioni di euro e una durata massima di 5 anni.

La condivisione del rischio d’impresa potrà avvenire esclusivamente attraverso la sottoscrizione di quote di nuova emissione susseguente ad un aumento di capitale per le società già costituite, ovvero, attraverso la sottoscrizione di quote persocietà ancora da costituire, mediante versamento di liquidità, anche comprendente un eventuale sovrapprezzo eccedente il valore nominale delle partecipazioni.

Le domande possono essere presentate a partire dal 16 aprile 2013 ed entro il 30 giugno 2015, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Le domande possono essere presentate seguendo la procedura disponibile sul portale: www.starthope.it.

La documentazione cartacea deve essere inviata entro 5 giorni successivi alla data di presentazione online, al seguente indirizzo:

Soggetto Gestore del Fondo di Rotazione POR FESR Abruzzo (2007/2013)
F.I.R.A. SpA Finanziaria Regionale Abruzzese
Via Enzo Ferrari, 155
65124 – Pescara

Print Friendly, PDF & Email