Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiVasto, workshop su reti di impresa nel turismo

Vasto, workshop su reti di impresa nel turismo

“Le Reti di Impresa nel Turismo” è il titolo del workshop promosso dallaCamera di Commerciodi Chieti a Vasto il 28 maggio 2012, dalle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio Comunale, piazza Barbacani.
L’obiettivo dell’iniziativa è di diffondere la conoscenza delle opportunità e dei vantaggi offerti dal contratto di rete, della normativa che lo regola e delle agevolazioni fiscali e per l’accesso al credito ed è diretta agli imprenditori del turismo e dei settori collegati, i servizi e il commercio, l’artigianato, l’agroalimentare tipico e di qualità, l’offerta ambientale, culturale e ricreativa nonché alle associazioni imprenditoriali e agli Enti territoriali. Il programma dell’incontro prevede, dopo i saluti istituzionali di Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio e di Luciano Lapenna, sindaco di Vasto, l’intervento di Laila Bauleo, docente universitaria al CST di Assisi e UniNettuno e consulente di marketing turistico, che tratterà delle varie forme di aggregazione nel settore turistico con la presentazione di case history nazionali ed internazionali (dai family hotels ai club di prodotto di turismo enogastronomico e sportivo) e di Massimiliano Di Pace, esperto di reti di impresa e ricercatore di Politica Economica e International Business all’Università G. Marconi, che approfondirà gli aspetti tecnico-legali del contratto di rete.Seguirà dibattito e presentazione di quesiti da parte degli operatori presenti.
“Il concetto di rete di imprese – sottolinea Silvio Di Lorenzo Presidente della Camera di Commercio di Chieti – nasce nel solco del modello di sviluppo dei distretti industriali ed esportare tale modello al settore del turismo significa permettere alle piccole e piccolissime imprese del comparto turistico, dell’agroalimentare, dell’artigianato, dei servizi e della cultura, di parlarsi tra loro, di poter offrire un servizio unico e non pezzi di un prodotto. Il prodotto nel turismo non è la camera di albergo o una cena al ristorante, ma un prodotto complesso che si compone di tanti elementi. Il progetto Costa dei Trabocchi su cui Provincia e Camera di Commercio, i patti territoriali e associazioni di categoria stanno lavorando, si fonda sul modello della rete ed il contratto di rete è un’opportunità in più per regolare queste opportunità”.
L’evento rientra nel programma di diffusione delle reti di impresa promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere. L’iniziativa sarà in diretta streaming dal sito della Camera di Commercio dalla pagina TV-WEB e su twitter con hashtag #inrete2012
Da cityrumors

Print Friendly, PDF & Email