Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiVasto. Lavoro: accordo sindacati – Laterlite

Vasto. Lavoro: accordo sindacati – Laterlite

In data 12/12/2016, presso la sede di Confindustria a Vasto, Filca-Cisl, Feneal-Uil, Fillea-Cgil, con le rispettive R.S.U e l’azienda Laterlite Spa, hanno sottoscritto l’Integrativo Aziendale per i lavoratori dello stabilimento di Lentella.

Un accordo, sancito dopo circa 7 mesi di trattative ma che ha definito un percorso virtuoso non solo per il presente ma, soprattutto per il futuro per un sito produttivo che rappresenta per il territorio dell’alto vastese, una delle poche risorse in grado di produrre reddito sia diretto che indotto. Innovativo, rispetto al confronto ed ai contenuti il contratto siglato, all’insegna del welfare, che mette essenzialmente al centro il benessere del lavoratore. L’azienda ha raccolto la sfida del sindacato tenendo conto del momento storico non certo favorevole ma, ha cercato di guardare al futuro con ponderato ottimismo.

In sintesi l’accordo prevede: istituzione di una commissione paritetica con maggiore partecipazione del personale nella gestione delle dinamiche aziendali; maggiore impulso alla formazione del personale; la maggiore sensibilità verso la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro; istituzione della flessibilità nell’orario di lavoro tanto da conciliarsi con gli impegni familiari; lo smart working che permetterà di svolgere l’attività lavorativa in luoghi ed orari diversi da quelli abituali; le borse di studio per I figli dei dipendenti che conseguiranno dei buoni risultati scolastici; permessi retribuiti per terapie salvavita e per visite mediche specialistiche; istituzione di una polizza infortuni professionali ed extra professionali; aumento del ticket pasto con decorrenza 1 gennaio 2017. I punti salienti dell’accordo insieme ad un congruo salario per obbiettivi permetterà alle maestranze di aumentare il loro potere d’acquisto a fronte di un maggiore impegno nel proprio lavoro quotidiano. E’ fondamentale proseguire in maniera coerente, implementando tutti questi elementi, che prevede la concertazione quale unico strumento valido per condividere responsabilmente le importanti scelte future. Le segreterie di Filca-Cisl, Fillea-Cgile e Feneal-Uil di Chieti esprimono soddisfazione nei risultati raggiunti, frutto di un lavoro condiviso da tutti, questa è la conferma che insieme si possono trovare soluzioni efficaci per ridare slancio all’economia locale partendo proprio dalle singole realtà produttive, cogliendo le opportunità, anche le più impercettibili ma, che ci possono permettere di mantenere ancora in piedi la contrattazione, unico ed autentico strumento di tutela sociale.

Print Friendly, PDF & Email