Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoVal Vibrata: 120 mila € per uscire da crisi

Val Vibrata: 120 mila € per uscire da crisi

Una dote di 120 mila euro per la progettazione degli interventi per l’area di crisi della Val Vibrata. La stanzierà la Provincia di Teramo e sara’ messa a disposizione del tavolo provinciale, per arrivare in tempi molto brevi ad un progetto cantierabile. Lo ha deciso il presidente Valter Catarra dopo un confronto con le parti sociali  (sindacati e imprese) nell’incontro svoltosi  al tavolo regionale di Abruzzo Svilluppo, tavolo appositamente costituito dalla Regione per arrivare a definire un progetto di rilancio dell’area di crisi della Vibrata.
«Per avere la certezza di essere finanziati non sarà sufficiente un documento programmatico, ma è necessario avere un progetto cantierabile e in tempi molto brevi in maniera da essere più forti e autorevoli nella richiesta di fondi – spiega Catarra – La Provincia, quindi, mettera’ a disposizione questa somma del tavolo provinciale che deve individuare gli interventi e declinarli in schede progettuali. In questo modo sia le istituzioni, che le associazioni di categoria e i sindacati, potranno essere supportati in maniera specifica e concreta da esperti di progettazione in grado di costruire un programma adeguato e credibile e monitorabile nei risultati».
Il tavolo di progettazione potrà essere esteso anche all’individuazione di interventi in settori e comparti in crisi non specificatamente ricompresi nell’area della Vibrata. Obiettivo contestuale, la trasformazione del Protocollo d’intesa Vibrata-Tronto (un documento d’intesa firmato dai rappresentanti istituzionali delle due realta’ territoriali (Regione, Comuni e Province) in un accordo di programma quadro (un vero e proprio strumento attuativo) da far sottoscrivere al Ministero dello Sviluppo. A questo scopo il presidente Catarra incontrerà il presidente della Regione, Gianni Chiodi, per concordare tempi e modalità di una riunione con il Ministro Corrado Passera.

Print Friendly, PDF & Email