Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaTrenitalia lascia ‘Autostrada Ferroviaria Alpina’ per inerzia del Governo

Trenitalia lascia ‘Autostrada Ferroviaria Alpina’ per inerzia del Governo

Il servizio di trasporto merci tra Italia e Francia, ‘Autostrada Ferroviaria Alpina’

 

(attraverso il tunnel del Frejus) “sarà cessato da Trenitalia a causa dell’inerzia del Governo”. Lo sostengono i deputati del Pd Stefano Esposito e Giorgio Merlo, autori di un’interrogazione parlamentare.Per Esposito e Merlo la responsabilità è del ministero dei Trasporti italiano “che, a differenza di quello francese, non ha approvato il budget necessario per garantire la continuità del servizio e non ha mai risposto alle sollecitazioni di Trenitalia”.
Con la cessazione dell’Autostrada Ferroviaria Alpina “sono a rischio – dicono ancora Esposito e Merlo – la stessa Tav Torino-Lione e l’interporto di Orbassano. Cosa intende fare la Regione Piemonte per salvarli?”.
Ogni giorno sull’Afa sono in servizio quattro coppie di treni che collegano Orbassano, alle porte di Torino, con lo scalo francese di Bourgneuf-Aiton. Il servizio è stato avviato sperimentalmente nel 2003 su volere di ministeri dei Trasporti italiano e francese che hanno dato incarico a Trenitalia e alla francese Sncf la progettazione e la gestione del servizio.Attualmente si è in attesa di conoscere l’esito della gara per la gestione del servizio.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi