Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiTornareccio. Regina di miele, oltre diecimila i visitatori

Tornareccio. Regina di miele, oltre diecimila i visitatori

Sono stati oltre 10 mila i visitatori che hanno preso d’assalto sabato e domenica scorsi Tornareccio, per la dodicesima edizione di Regina di Miele, la più importante rassegna abruzzese dedicata al miele e ai prodotti tipici. Sono giunti non solo da tutto l’Abruzzo ma anche da regioni come Molise, Lazio, Marche e Umbria, per un evento che convinto anche in virtù dei momenti forti proposti dagli organizzatori: dagli Stati generali dell’apicoltura abruzzese di sabato, con tutti i protagonisti del settore che hanno intrapreso un confronto per individuare le strade per Expo 2015, alla presenza della madrinaLicia Colò, che ha fatto un interminabile bagno di folla, passando per i fortunati corsi di degustazione e abbinamento formagggi-miele, fino all’applauditissimo cooking show con lo chef stellato William Zonfa, che nell’affascinante scenario del centro storico ha proposto due creazioni culinarie a base di miele. Grande affluenza anche nei numerosi stand, dove gli apicoltori locali hanno proposto il meglio della loro produzione, insieme ad altri produttori di specialità tipiche, in un percorso del gusto che ha raccontato non solo Tornareccio ma l’intero territorio. Vincitrice del concorso PasticciArte, infine, è stata la giovane Marzia Fioriti con una torta di cake design che ha convinto la giuria: a lei, come al secondo e terzo classificato, sono andati tre splendidi “Rosoni” messi in palio dalla gioielleria Di Paolo Gioielli, di Atessa.

Alla rassegna ha partecipato anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe, che non ha nascosto tutta la sua ammirazione: “Un evento davvero significativo – ha detto -, che parla di un prodotto che vede in questo territorio il punto di riferimento, e al quale la Regione intende dare la massima attenzione. Per questo, intendiamo rimanere al vostro fianco”.

Per il sindaco di Tornareccio, Remo Fioriti, questi due giorni “sono stati l’espressione di una strategia vincente: un’eccellenza come il miele che fa da traino alla conoscenza di tutti gli altri prodotti tipici del territorio, e quindi al territorio stesso, con le sue bellezze culturali, artistiche e naturalistiche. Abbiamo tracciato una strada: solo insieme si può vincere. E questo momento vuole rappresentare il punto di partenza di un percorso promozionale che duri tutto l’anno. Grazie a tutti i visitatori, agli espositori, allo staff, alla squadra del Comune e a quanti, a vario titolo, hanno reso possibile questo successo”.

Print Friendly, PDF & Email