Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoTeramo, turismo: presentato nuovo bando DMC

Teramo, turismo: presentato nuovo bando DMC

Lo scorso 14 gennaio, presso l’Hotel Breaking a Mosciano Sant’Angelo Federalberghi-Confcommercio Abruzzo ha organizzato un incontro per condividere, con i Comuni, le maggiori Istituzioni e le aziende leader del territorio, l’importante processo di riformulazione dei Principi Guida per la promozione di Progetti di Sviluppo per Destinazione e Prodotti Turistici Regionali e la costituzione e il riconoscimento dei Sistemi Turistici, (approvati in via definitiva dalla Giunta Regionale d’Abruzzo nella seduta del 16 Aprile 2012 – Deliberazione n. 226).

Alla presentazione del nuovo bando regionale “DMC” (Destination Management Company), sono intervenuti: il presidente di Confcommercio Abruzzo Cav. Giandomenico Di Sante, e il presidente di Federalberghi Abruzzo, Giammarco Giovannelli.

«Per ripartire insieme e costruire concretamente il “Sistema Abruzzo” –ha dichiarato Di Sante- attraverso capacità progettuali innovative e visioni sistemiche e trasversali del settore, è diventato indispensabile aggregare uniformemente le diverse attrattive esistenti nel territorio e le risorse da investire come rete nel turismo. L’appello che faccio alle società pubbliche e private, è una pronta, costruttiva, convinta ed omogenea adesione alla costituenda “DMC – Teramana”».

I principi guida approvati prevedono la creazione e lo sviluppo di modelli organizzativi di

governance territoriale/regionale e progettualità manageriale indirizzati alla valorizzazione

sia delle “destinazioni” che delle “linee di prodotto turistiche regionali”, incentivando le

caratterizzazioni e diversificazioni territoriali nel più ampio contesto dell’offerta turistica

regionale, identificativa della “marca Abruzzo”.

«La governance del turismo abruzzese, – ha detto Giovannelli – è stata finalmente ridisegnata dalla Regione Abruzzo in sinergia con il contributo delle imprese, è stata rivista la regolamentazione degli STL, (Sistemi Turistici Locali) inglobata in una strategia turistica regionale innovativa, moderna e funzionale, capace di esaltare le aggregazioni pubblico/private. Sono convinto che sia questa la strada giusta da percorrere».

È intervenuto alla riunione Claudio Ucci, consulente tecnico di Federalberghi- Confcommercio Abruzzo, il quale ha presentato una relazione dettagliata sugli aspetti formali e tecnici dei bandi Regionali “DMC” (Destination Management Company).

Determinanti e incoraggianti per il buon auspicio del progetto presentato sono stati gli interventi di illustri rappresentanti del territorio quali: il prof. dell’Università degli Studi di Teramo, Luciano D’Amico, il prof. della Fondazione Università degli studi di Teramo Christian Corsi, il vice direttore generale della CCIAA di Teramo, Salvatore Florimbi, e il Presidente dell’Ente Porto di Giulianova, Paolo Vasanella.

Interessanti presenze e interventi anche di aziende leader della Provincia di Teramo quali: la Profili Aziendali, la Baltour, l’Istituto Informa, la Rec Comunicazione e la Terfidi nonché anche di diversi rappresentanti degli operatori turistici del territorio.

Print Friendly, PDF & Email