Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoTeramo. Sostenibilità e riciclo, incontro per idee su arredo urbano e design a Castelli

Teramo. Sostenibilità e riciclo, incontro per idee su arredo urbano e design a Castelli

Giovedì 17 ottobre alle ore 10.30 nella Sala della Giunta di Teramo si terrà la conferenza stampa su: “Design e arredo urbano per un concorso di idee che rilancia Castelli quale luogo della creatività nel segno dell’innovazione“. Trovare una soluzione agli antiestetici contatori delle utenze domestiche: studiare un prototipo, con i tipici materiali dell’arte castellana, colori e ceramiche, coniugandoli con la ricerca e il design contemporaneo.

Questa l’idea partita dal “Comitato Premio Serafino Mattucci” , nato a Castelli, che ha bandito un concorso di idee per “la realizzazione di contenitori in grado di ospitare i contatori di acqua, gas ed energia elettrica”.

Mobili “urbani” resistenti alle intemperie ideati con materiali che tengono conto della massima sostenibilità e del riciclo.

“In una realtà come quella di Castelli questi inediti oggetti, oltre a rispondere ad esigenze funzionali, raccontano la storia dell’arte ceramica e ne diventano testimoni. L’obiettivo, una volta scelti i prototipi vincitori, è quello di metterli in produzione e magari, studiare un incentivo che ne promuova l’uso nei nostri Comuni in maniera da caratterizzare l’arredo urbano con un segno che distingue il nostro patrimonio culturale e artistico”

L’iniziativa, che sarà illustrata dal Comitato nel corso della conferenza stampa, gode del patrocinio del Comune di Castelli, della Provincia, della CCIA, del Bim, dell’Ente parco Gran Sasso-Monti della Laga, del Dipartimento di Architettura di Pescara, della Scuola di Architettura dell’Università di Camerico, dell’Università degli studi di Teramo.

 

Print Friendly, PDF & Email