Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoTeramo. Ricerca e robotica: mercoledì apre Kairos Fablab, terza palestra dell’innovazione in Italia

Teramo. Ricerca e robotica: mercoledì apre Kairos Fablab, terza palestra dell’innovazione in Italia

Aprirà mercoledì 18 novembre 2015 ore 11.00 in Via San Berardo n.14 (Teramo) il Kairos FabLab, una “Palestra dell’innovazione”, la terza in Italia realizzata grazie al contributo economico della Fondazione Tercas, all’aiuto del Vescovo Monsignor Michele Seccia e alla consulenza di Fondazione Mondo Digitale di Roma. Quest’ultima ha ideato e realizzato la prima Palestra dell’Innovazione (innovationgym.org) sul modello di educazione per la vita elaborato da Alfonso Molina, professore di Strategia delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.

La Palestra dell’Innovazione di Teramo comprende il laboratorio FabLab di prototipazione rapida dove trovano spazio strumenti quali stampanti 3D, laser scanner, elettronica fai da te e robotica. E’ una piattaforma didattica innovativa, in cui gli allievi possono trasformare in realtà quanto hanno ideato, modellato e progettato digitalmente sviluppando competenze sempre più importanti per il mondo del lavoro.
Alla Conferenza stampa interverranno:
Alessio Prignole, presidente del KAIROS:
Monsignor Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri
Vincenzo De Nardis Vice Presidente della Fondazione Tercas
Ilaria Graziano, area progettazione e sviluppo Fondazione Mondo Digitale
Gloriano Lanciotti, Direttore della CNA.

Risponderà ai quesiti tecnici il responsabile del laboratorio Almerindo Capuani.
Il KAIROS FabLab sarà aperto al pubblico nell’Open Day di Domenica 22 Novembre 2015 nelle ore 10,00-13,00 e 16,00-19,00. Nell’occasione sarà possibile visionare le apparecchiature, effettuare esperienze dirette del loro funzionamento ed iscriversi ai corsi e ai workshop programmati.
Nella circostanza sarà possibile visionare la strumentazione del laboratorio in funzione operativa.

Print Friendly, PDF & Email