Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoTeramo, energia: buone prassi a confronto

Teramo, energia: buone prassi a confronto

Un bilancio sulla diffusione del solare-termico sul territorio. Questo il tema della conferenza-seminario dal titolo “Energia solare termica: a che punto siamo?”, che si svolgerà domani, dalle 9.30 alle 13.30, nella Sala consiliare della Provincia di Teramo.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto comunitario “Wide the See by SUCC MOD”, che vede la Provincia capofila di un ampio partenariato composto di 16 attori, tra pubblici e privati, di undici diversi Paesi del Sud Est Europa. Il seminario prevede, tra l’altro, la partecipazione di alcune aziende locali produttrici di collettori solari-termici, che presenteranno le loro esperienze e le soluzioni tecnologiche più innovative maturate nel settore, in particolare le ditte Asv Solar Italia di Tortoreto, specializzata in sistemi di riscaldamento ad energia solare, e l’azienda T.M.L. Termomeccanica loddo Srl di Civitella del Tronto.
Dopo i saluti del presidente Valter Catarra, dell’assessore alle politiche comunitarie, Davide Di Giacinto, e dell’assessore all’ambiente, Francesco Marconi, relazioneranno Piergiorgio Tittarelli, dirigente del settore Ambiente della Provincia, che illustrerà i risultati del progetto comunitario, Katiuscia Eroe, rappresentante dell’Ufficio Energia e clima di Legambiente, che presenterà il rapporto “Comuni rinnovabili 2012” e Angelo Di Matteo, di Legambiente Abruzzo, che parlerà della situazione specifica dei Comuni abruzzesi.Un focus sarà dedicato all’applicazione del solare-termico nell’edilizia pubblica, con gli interventi di Massimiliano Grassi, sindaco del Comune di Fontevivo (Parma), primo in Italia per la superficie complessiva di pannelli solari installati, e di Giovanni Diamante, assessore alle Energie rinnovabili del Comune di Popoli. A conclusione, una tavola rotonda con i produttori locali di impianti solari-termici e componentistica.

Print Friendly, PDF & Email