Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoTeramo. Cultura, formazione, welfare: ecco il nuovo bando della Fondazione Tercas

Teramo. Cultura, formazione, welfare: ecco il nuovo bando della Fondazione Tercas

Cultura, formazione e welfare. Sono tre i capisaldi sui quali si regge la Fondazione Tercas che ha presentato le novità relative ai bandi per l’annualità 2016.

Tra le novità apportate dal nuovo direttivo c’è la scadenza scaglionata nel tempo dei diversi settori, per consentire una migliore programmazione. Si comincerà con l’avviso relativo all’arte e alla cultura che, disponibile già da domani, ha come scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento il prossimo 25 gennaio. Seguiranno poi, entro il prossimo mese, la pubblicazione di quello riguardante la formazione e l’istruzione e quello relativo al volontariato, filantropia, beneficenza e welfare.

Da quest’anno, inoltre, sarà possibile effettuare la compilazione delle richieste solo in modalità telematica, attraverso la modulistica on line reperibile sul sito della Fondazione.
“Il nostro intento sarà quello di dare maggiore spazio alle associazioni emergenti o che comunque sono ai primi anni di attività”, ha detto la Salvatori, “perché vogliamo supportare le nuove idee e dare fiducia ai giovani”.

Inoltre la presidente ha sottolineato come per il 2016 verrà dato un maggior peso, anche in termini di risorse, al settore del volontariato, vista la presenza di emergenze sociali sempre più forti. E con l’annualità che sta per cominciare arriveranno a circa 9 milioni di euro, di cui tre 3 destinati a progetti continuativi, i finanziamenti erogati dalla Fondazione nel triennio 2014-2016.

“Per il futuro”, continua la presidente, “resterà obiettivo prioritario dell’organo di indirizzo l’analisi dei bisogni, privilegiando le caratteristiche di innovazione ed originalità, in modo da predisporre gli interventi necessari che puntino sempre alla valorizzazione del territorio”.

Print Friendly, PDF & Email