Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoTeramo. Aziende, Helian premiata a Smart City Exhibition 2013

Teramo. Aziende, Helian premiata a Smart City Exhibition 2013

Helian Spa, guidata da Silvio Foschi, è tra le aziende vincitrici del concorso “Nuovi strumenti per una città migliore” , organizzato nell’ambito di Smart City Exhibition 2013 svoltosi a Bologna lo scorso 16-18 ottobre, con la soluzione denominata Sensing Life.

Sviluppato in ottica Internet of Things (IoT), Sensing Life è un sistema di monitoraggio territoriale ed ambientale in real time per il contesto urbano e paesaggistico delle Città in grado di rispondere alla domanda di conoscenza dinamica sul territorio. Nello specifico rende possibile la gestione e l’analisi delle informazioni acquisite dal territorio e la loro successiva organizzazione, rappresentazione e condivisione attraverso l’ausilio di Wireless Sensor Network.

L’elemento che contraddistingue Sensing Life è l’uso di dispositivi tecnologici di rilevamento di piccola dimensione, miniaturizzati, portatili e a bassissimo costo realizzati con tecnologie Open Source e organizzati all’interno di un box multi-sensore denominato SensBox. Basato sui paradigmi del low cost e open source, la SensBox è stata appositamente progettato per essere scalabile, facile da implementare, manutenere ed installare.

Un ulteriore elemento distintivo è dato dalla combinazione del City Sensing con le opportunità del web e in particolare del Web 2.0; ovvero del Sensor web enablement e del monitoraggio territoriale con le modalità cooperative del social networking.

Il modello di Environment SensBox è progettato per monitorare parametri ambientali quali temperatura, umidità, pressione atmosferica e alcuni tipi di gas inquinanti. Le principali applicazioni di questa configurazione SensBox sono:

il monitoraggio dell’inquinamento della città;

il monitoraggio delle emissioni provenienti da aziende;

il controllo di processi chimici e industriali;

il monitoraggio indoor di sostanze pericolose per la salute;

il monitoraggio degli incendi boschivi.

 

Print Friendly, PDF & Email