Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoTeramo. Accordo UniTe – Liceo Scientifico: dal prossimo anno all’istituto paritario anche le biotecnologie

Teramo. Accordo UniTe – Liceo Scientifico: dal prossimo anno all’istituto paritario anche le biotecnologie

Una nuova partnership tra Università di Teramo e liceo scientifico D’Annunzio di Corropoli. E’ stata presentata questa mattina nell’Ateneo teramano la novità più importante che riguarda l’istituto paritario che, oltre all’indirizzo aeronautico e giuridico economico, dal prossimo anno si aprirà anche alle biotecnologie. E l’Open day, in programma sabato prossimo alle 16 nella prestigiosa sede dell’Abbadia, sarà l’occasione per presentare agli studenti e alle loro famiglie i nuovi piani di offerta formativi che l’istituto offre.

L’idea della collaborazione tra scuola e università nasce lo scorso anno quando furono organizzati degli incontri per preparare i ragazzi del liceo alla visita dell’Expò, in modo da dare loro una preparazione consapevole, come ha spiegato la dirigente scolastica Maria Pia Silla. “Da allora”, ha continuato la preside, “abbiamo trovato subito la giusta sinergia per avviare una collaborazione biunivoca che consentirà al nostro liceo di affiancare ai due indirizzi storici anche quello biotecnologico. Quindi dopo un biennio unico, in cui verranno fornite le competenze di base per affrontare poi le diverse specializzazioni, i ragazzi potranno scegliere, a partire dal terzo anno, l’indirizzo desiderato”.

Soddisfazione per questo accordo di collaborazione, è stato espresso anche dal prorettore Dino Mastrocola, che ha ricordato come nell’ultimo anno ci sia stata una vera e propria esplosione di iscrizioni al corso di laurea in Biotecnologie, arrivate a 260. “In questo modo”, ha spiegato Mastrocola, “possiamo attuare una filiera formativa che, grazie all’approfondimento nel settore specifico delle scienze, garantirà ai ragazzi del liceo di Corropolo il possesso dei pre-requisiti necessari per affrontare poi la meglio il nostro corso di Laurea”.

Print Friendly, PDF & Email