Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaSulmona: a Olindo e Alfonso Pelino, via della Stazione di Introdacqua

Sulmona: a Olindo e Alfonso Pelino, via della Stazione di Introdacqua

Confindustria L’Aquila ha inoltrato ufficiale richiesta alla Commissione Toponomastica del Comune di Sulmona affinché via della Stazione di Introdacqua sia intitolata a Olindo e Alfonso Pelino.

 

Alfonso e Olindo Pelino sono i figli di Mario, che nel 1783 fondò  “Confetti Pelino – Sulmona”: furono i due fratelli a portare il nome di Sulmona nell’Italia e nel mondo, facendo di un piccolo marchio di una piccola cittadina un brend internazionale.
Lo storico Confettificio Pelino e l’annesso prestigioso Museo sorgono nell’odierna via della Stazione di Introdacqua: va da sé che una “strada senza nome” venga intitolata a due imprenditori che sono guardati quali Maestri di vita e di lavoro, e che testimoniano come l’aspetto economico ed imprenditoriale costituisca  un imprescindibile fattore di crescita per l’intero territorio. Insomma, uomini portatori di quei valori etici e civici che sono sempre più rari nella cronaca quotidiana e che, come tali, seppero anche essere protagonisti di una forte azione di promozione e sostegno a realtà associative, ricreative, sportive e culturali, oggi espressione più eloquente della sensibilità e dell’intelligenza del nostro popolo.
Non per ultimo, dedicare una strada a dei valorosi imprenditori contribuisce a ricostruire fiducia e rispetto per quella Cultura del Lavoro – imprenditoriale e delle preziose maestranze   che nella nostra comunità sembra spesso essersi smarrita.

Il Presidente
Fabio Spinosa Pingue

Print Friendly, PDF & Email

Condividi