Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraSpoltore, comunicazione non verbale: seminario giovedì al centro Arca

Spoltore, comunicazione non verbale: seminario giovedì al centro Arca

L’associazione Polis Lab, laboratorio per la ricerca, il dibattito e lo studio su Politica, Economia e Lavoro, equidistante dai partiti politici, prosegue le attività formative gratuite per avvicinare, in particolare i Giovani, all’ Arte della Politica fornendo, più in generale,  strumenti utili nella vita personale e professionale: “Comunicazione Non Verbale e Interculturalità. Per una comunicazione interpersonale efficace” sarà il tema dell’incontro di giovedì 9 agosto presso il White Way del centro Arca di Spoltore, realizzato in collaborazione con Deposito dei Segni Onlus e Ad Adriaticum. Dopo l’introduzione di Alessandro Addari, Presidente dell’Associazione Polis Lab, Special guests: Cam Lecce e Jörg Cristoph Grünert, esperti in pedagogia teatrale e artistica e referenti dell’Associazione Deposito dei Segni Onlus con l’intervista a Bogdana Trivak, mediatrice culturale e presidente dell’associazione Ad Adriaticum.
Verranno utilizzate tecniche teatrali per imparare a decodificare i linguaggi verbali e non verbali, il “gioco” del teatro infatti, rende più efficace la propria comunicazione.
Come scriveva Antonin Artaud: “L’attore è l’atleta dei sentimenti” e come ogni atleta deve addestrarsi per essere capace di esprimere i vissuti dei personaggi, per dare vita ad emozioni, sentimenti, comportamenti, etc. Questo allenamento altro non è che la conoscenza dei segni e dei linguaggi che compongono la comunicazione.
L’Assioma “non si può non comunicare” fa ben comprendere quanto questa abilità sia essenziale nella vita, nel lavoro e naturalmente nella Politica, del resto nel suo significato più profondo POLITICA, oltre che governo della Polis va anche intesa come reticolo di relazioni.
La comunicazione è anche lo strumento per relazionarsi con culture diverse, le cui fondamenta, in società sempre più multiculturali, sono il dialogo, l’ascolto, la comprensione dell’altro.

Print Friendly, PDF & Email