Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoSilvi, Atri, Pineto. Nasce l’Ufficio Unico: si occuperà della programmazione e progettazione di processi di sviluppo

Silvi, Atri, Pineto. Nasce l’Ufficio Unico: si occuperà della programmazione e progettazione di processi di sviluppo

Nasce l’Ufficio Unico per la programmazione e la progettazione in ambito regionale, nazionale e comunitario finanziato dalla Regione Abruzzo tra i Comuni di Silvi, Atri e Pineto.
Con questo importante risultato si concretizza l’opportunità di crescita ad un territorio che ridefinisce i propri confini per innovare, razionalizzare e rendere più efficace l’azione delle amministrazioni locali.

L’amministrazione comunale di Silvi, consapevole della complessità dello scenario di opportunità programmatiche e finanziarie messe a disposizione dal Governo centrale e dall’Unione Europea per la realizzazione delle politiche locali di sviluppo, ha istituito già da un anno un Ufficio per le Politiche Comunitarie, tracciando da subito un percorso di cooperazione e lavoro congiunto con i Comuni di Atri e Pineto che trova la sua legittimazione nell’accoglimento e finanziamento da parte della Regione Abruzzo dell’Ufficio unico.

I comuni di Atri, Pineto e Silvi costituiscono, infatti, un sistema caratterizzato dall’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locali. Essi, inoltre, appartengono già allo stesso ambito individuato dalla Legge Regionale 143/97, di qui la necessità di rendere operativo un primo servizio associato idoneo ad informare in maniera tempestiva nonché ad ideare e realizzare progetti comuni che abbiano le caratteristiche tecniche e qualitative per intercettare le risorse pubbliche e private che si renderanno disponibili.

Rafforzare la capacità delle amministrazioni coinvolte di pianificare e coordinare processi di sviluppo, Monitorare e gestire direttamente le risorse finanziarie regionali, nazionali e comunitarie, sono gli ambiziosi obiettivi che i tre Comuni si prefiggono per assicurare importanti ricadute sul proprio territorio, come sottolineato dagli incaricati alle politiche comunitarie del Comune di Silvi (Maria Pacchione), Pineto (Sabrina Pavone) e dall’Assessore alle Politiche europee del Comune di Atri (Umberto Italiani) che credono fermamente nell’iniziativa e si impegnano a realizzare a breve una conferenza stampa per illustrare il progetto nei dettagli.

Print Friendly, PDF & Email