Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeSICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Successo della I° Edizione del Corso RSPP

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Successo della I° Edizione del Corso RSPP

Il 28 Novembre scorso si è conclusa con successo la I° edizione dei corsi per RSPP (Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione) organizzati congiuntamente da CNA L’Aquila e Confindustria L’Aquila in base alle nuove linee guida sulla formazione di queste figure professionali, introdotte dal D. Lgs. 195/2003.

Le lezioni sono state tenute da docenti dell’INAIL, ASL L’Aquila, Direzione Provinciale del Lavoro di provata professionalità e competenza in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Al termine si è proceduto alla verifica finale dell’apprendimento e alla consegna degli attestati di qualifica a tutti i 30 partecipanti appartenenti ad Aziende della provincia dell’Aquila.

“Il percorso formativo” – ha dichiarato il Direttore di Confindustria L’Aquila Antonio Cappelli –“ dimostra la sensibilità che le due organizzazioni hanno, ormai da tempo, nella realizzazione di una maggior sicurezza nei luoghi di lavoro in sinergia con gli enti di controllo con i quali è necessario mantenere un dialogo costante e costruttivo. Il nostro impegno è il conseguimento di ulteriori edizioni sia dei corsi per Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione che di quelli per Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione, che sono in fase avanzata di programmazione e che lanceremo a breve”.

“L’organizzazione congiunta tra CNA L’Aquila e Confindustria L’Aquila – ha dichiarato il Presidente di CNA L’Aquila Giorgio Stringini – non è che il momento iniziale di un processo formativo che tende a favorire lo sviluppo della cultura della sicurezza nei posti di lavoro, dando “valore aggiunto” ai chi opera da tempo nel settore.

E’ nostro dovere come organizzazioni datoriali fare il massimo sforzo per implementare una collaborazione con il legislatore auspicando delle norme accessibili sia per l’imprenditore Artigiano che per la Piccola e Media Impresa, mantenendo come obiettivo primario la salvaguardia della vita, ponendo attenzione al contenimento dei costi sociali provocati dagli infortuni sul lavoro, recuperando peraltro efficienza a livello di sistema produttivo”.

Chi fosse interessato ad iscriversi ai corsi può pertanto contattare Confindustria L’Aquila e CNA L’Aquila per informazioni sulle prossime edizioni. (M.M.)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi