Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaSergio Dompé: con federalismo corretta gestione costi

Sergio Dompé: con federalismo corretta gestione costi


Tenere alte innovazione e ricerca.
 “Nella sanità vi sono ancora delle aree di inappropriatezza e sprechi. Dopo tante chiacchiere siamo però finalmente vicini a un risultato vero con il federalismo.

 

Bisogna fare i controlli e le verifiche in modo che i costi standard previsti dal federalismo siano applicati da tutti”. Così Sergio Dompé, presidente di Farmindustria, al convegno ‘Anziani e welfare: quale sostenibilita’?’, organizzato da Ageing society e Federsanità Anci.
“Il farmaco – ha detto – sta diventando uno degli elementi di perequazione del sistema sanitario. Sono convinto che il federalismo possa obbligare ad una gestione corretta dei costi locali”. Dompé ha inoltre ricordato l’importanza dell’innovazione e ricerca, anche in termini di ricaduta di salute pubblica, sottolineando come “un euro speso per un vaccino corrisponda a 24 euro per la cura di un malato. La ricerca, il cui motore è l’innovazione – ha concluso – è importantissima e stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione biotecnologica delle terapie, sempre più mirate ed efficaci”.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi