Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeSecondo costruttore in Italia ed quarto in Europa: la SilverCar di Avezzano, un gioiello marsicano

Secondo costruttore in Italia ed quarto in Europa: la SilverCar di Avezzano, un gioiello marsicano

Pochi sanno che lungo tutto il tratto autostradale  europeo gira tutti i giorni un “mostro” abruzzese; è la “bisarca”,  un’attrezzatura per trasporto veicoli.  Un prodotto ideato, progettato e realizzato dalla SilverCar di Avezzano fondata  all’inizio degli anni 60 a Capistrello dal suo attuale presidente Vittorio Silvestri.  Che ha trasformato,  con l’ingresso dei figli e nuovi soci,  la piccola azienda artigiana F.lli Silvestri in una vera chicca del mondo produttivo nazionale.

La bisarca abruzzese nasce nel  lontano 1985 dall’intuito del figlio Luigi che a forza di fare  dei piccoli lavori di riparazione e modifiche al parco veicoli circolante  per migliorare la caricabilità delle bisarche da altri prodotte, decide di entrare nel nuovo business.

Alcuni numeri:  è il secondo costruttore in Italia ed il quarto nel mercato Europa a 25. Circa 150 dipendenti e 50 di indotto su Avezzano, Frosinone e Capistrello in via di conversione.  Il 20% del fatturato proviene dall’estero. E soprattutto una rete commerciale  e di assistenza  su tutto il territorio europeo. Ha realizzato prototipi di bisarche, uniche al mondo, conseguendo un primato: la massima caricabilità per la smart auto.

E’ un’azienda orgogliosamente abruzzese, con centro di ricerca, sviluppo e staff tecnico all’interno  che fa vera innovazione e produce tecnologia. Ecco un esempio di eccellenza – autoctono – che, spesso in silenzio,  coinvolgendo i figli ed investendo tutti i loro averi, e senza ricorrere ad alcuna alchimia di ingegneria finanziaria, cresce con il proprio territorio.

 

Fabio Spinosa Pingue

Presidente

fabio@pingue.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi