Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiSan Salvo, i carrozzieri si mettono in rete

San Salvo, i carrozzieri si mettono in rete

Piano strategico e carta dei servizi. Nasce a San Salvo, esperienza-pilota nel territorio abruzzese, la prima rete regionale delle carrozzerie. Si chiama “Carrozzieri in rete del Vastese” e l’atto di nascita sarà siglato domani sera, nella sede di zona della Cna, alla presenza del Notaio Guido Loiacono. La rete, atto conclusivo di un processo avviato nei mesi passati, coinvolge sette carrozzerie, tutte di San Salvo: D’Andrilli Gennaro di Carlo e Angelo D’Andrilli snc; Di Nardo Franco; Gizzi s.r.l.; Mastrati Gino; Il Quadrifoglio di Morrone Mauro (che è anche presidente della rete, ndr); Europa di Pasquarelli Nicola & C. snc; Sacco Michele.
«Il progetto – illustrano i promotori – mette in campo azioni concrete per accrescere il livello e la qualità dei servizi erogati alla clientela, attraverso un miglioramento della comunicazione, la standardizzazione delle procedure, l’adozione di una carta dei servizi. Ma nello stesso tempo, gli aderenti puntano a migliorare la propria capacità contrattuale nel rapporti con i fornitori, un capitolo che spesso si rivela un autentico tallone d’Achille per le micro imprese». Spazio importante, nel progetto della neonata rete delle carrozzerie, sarà riservato alle attività formative: «In questo modo – insistono dalla Cna di San Salvo – saranno realizzate attività di formazione per incrementare il bagaglio di competenze, con particolare attenzione a quelle di carattere manageriale».
L’odierna sottoscrizione del contratto di rete formalizza un percorso intenso, caratterizzato da scambio di idee e di visioni diverse che, utilizzando la metodologia del world café (incontro di esperienze) ha permesso di avviare la costruzione di un percorso comune, abbassando il livello della conflittualità tra i diversi protagonisti e mettendo al centro gli interessi comuni. Cuore di questa visione, la carta dei servizi: tra i suoi aspetti più qualificanti figurano l’adozione di orari di lavoro comuni, la trasparenza delle tariffe, i l’assistenza per il recupero dell’auto incidentata, la concessione auto sostitutiva, l’assistenza nei rapporti con le compagnie di assicurazione, la documentazione sugli interventi effettuati.

Print Friendly, PDF & Email