Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieAbruzzoMario Cucinella: “la sicurezza delle scuole è la parola d’ordine”

Mario Cucinella: “la sicurezza delle scuole è la parola d’ordine”

 “Il Piano Scuole d’Abruzzo. Il Futuro in Sicurezza” ha toccato uno degli argomenti scottanti in tema di prevenzione sismica: il convegno promosso dall’USRC nella seconda giornata del V  Salone della Ricostruzione 2015 ha presentato gli interventi di ristrutturazione e ricostruzione degli edifici scolastici per lo sviluppo e l’innovazione dei territori.
È stato particolarmente atteso l’intervento dell’architetto Mario Cucinella, fondatore e chairman di SOS School of Sustainability, che ha dichiarato: “la sicurezza sismica e ambientale nelle scuole sono le due parole d’ordine” alle quali dobbiamo ubbidire.
Cucinella ha spegato il progetto di scuola funzionale ed emotiva: “gli edifici devono promuovere la bellezza che rappresenta una forma di educazione, in quanto comunicano la qualità dello spazio”.
L’incontro ha registrato anche la partecipazione di diversi esponenti della politica abruzzese, come il vice presidente della giunta regionale, Giovanni Lolli, e il presidente della provincia di L’Aquila, Antonio De Crescentiis, i quali hanno tratto spunti e riflessioni dai dati riportati da Alessia Placidi, Responsabile del Settore Edilizia scolastica dell’USRC.
“Il piano Scuole d’Abruzzo è il più importante d’Italia. Sono circa 136 milioni di euro messi a disposizione per 157 interventi – ha dichiarato Alessia Placidi. ” A settembre riapriranno diversi edifici scolastici, come la struttura in fase di realizzazione di Popoli. Altri cantieri avvieranno i lavori in estate, tra i quali Montereale”.

IMG_20150508_105947 IMG_20150508_110021

 

Print Friendly, PDF & Email