Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoRoseto. Sconto sulla TARI per chi fa il compostaggio

Roseto. Sconto sulla TARI per chi fa il compostaggio

Un aiuto all’ambiente ma soprattutto un importante “sconto” del 20 per cento sulla Tari per i cittadini che scelgono il compostaggio. A promuoverne l’adozione, con l’obiettivo di diminuire la quantità di organico avviata a smaltimento, l’amministrazione comunale di Roseto che, dando seguito alle leggi regionali in materia di rifiuti, ha avviato il progetto “Compostiamo”.

“Prosegue il nostro impegno nella riduzione dei rifiuti da smaltire – commenta l’assessore all’ambiente Nicola Petrini – Obiettivo che è possibile raggiungere tagliando drasticamente la quantità di sostanza organica (avanzi di cucina, sfalci, foglie, potature) dal totale dei rifiuti. Con il progetto Compostiamo le famiglie che hanno un giardino o un orto, possono partecipare a questa iniziativa non solo contribuendo a un ambiente migliore nella città ma avendo anche diritto a uno sconto del 20 per cento sulla Tari. Invito, quindi, tutti i cittadini rosetani che si trovino nelle condizioni di farlo, di iniziare il compostaggio domestico”.
I risultati che si possono ottenere con il compostaggio sono numerosi: riduzione della quantità di rifiuti da smaltire in discarica e di conseguenza dei relativi costi per la comunità, riduzione dei rischi di inquinamento delle acque e dell’atmosfera, gestione della fertilità del suolo con sostanze naturali e riduzione diretta dei costi, per le famiglie che aderiscono al progetto, della Tassa sui rifiuti.

“La nostra amministrazione – sottolinea il sindaco Sabatino Di Girolamo – intende perseguire in tutti i modi un miglioramento delle condizioni ambientali della nostra città, attraverso una corretta gestione del ciclo dei rifiuti. Il compostaggio è sicuramente un aiuto notevole a questo scopo e, grazie alla presenza numerosa di abitazioni con giardini, è possibile ottenere rapidamente ottimi risultati non solo senza costi aggiuntivi per i rosetani ma, anzi, con un ragguardevole sconto sulla Tari”.

Print Friendly, PDF & Email