Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoRoseto: scambi con la Croazia in attesa dell’ingresso nell’UE

Roseto: scambi con la Croazia in attesa dell’ingresso nell’UE

Il primo luglio del 2013 la Croazia farà il suo ingresso nell’Unione Europea. In attesa dell’importante appuntamento la città di Makarska ha deciso di riavviare i rapporti con l’altra sponda dell’Adriatico e in particolare con la città di Roseto degli Abruzzi, invitando il Sindaco ad una delle iniziative più importanti tra quelle legate alle tradizioni di quei luoghi, il Festival del Vino della Dalmazia.
Con Enio Pavone, l’assessore Maristella Urbini  e il capogruppo Camillo Di Pasquale, saranno ospiti della autorità croate il funzionario dell’Ufficio Cultura Mario Giunco e il responsabile del Punto Europe Direct Peppe Ginoble.
Roseto è gemellata con Makarska dal giugno del 1980 e da allora le due città adriatiche hanno costruito relazioni e scambi anche sul piano turistico.
“Con questa visita intendiamo mettere le basi per una nuova e lunga stagione di scambi – ha detto il Sindaco prima della partenza – Non a caso durante il nostro soggiorno, oltre al Sindaco di Makarska, incontreremo anche  il responsabile dell’ufficio per la cooperazione internazionale per verificare la possibilità di partecipare ai bandi europei per i gemellaggi con l’obiettivo di sviluppare un partenariato trasnazionale e attivare scambi più assidui tra le due cittadine, per valorizzare le più significative peculiarità del patrimonio culturale dei rispettivi territori”.

Print Friendly, PDF & Email