Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoRoseto degli Abruzzi. Psr e Pac, Coldiretti: convegno sull’agricoltura del futuro

Roseto degli Abruzzi. Psr e Pac, Coldiretti: convegno sull’agricoltura del futuro

L’agricoltura è futuro” è il titolo del convegno che si terrà domani 20 febbraio alle ore 17.00 a Roseto degli Abruzzi (Villa Paris, via Marcacci n.1) promosso da Coldiretti con il patrocinio del Comune. Un incontro – al quale parteciperanno agricoltori provenienti da tutta la provincia –  con l’obiettivo di informare sulle novità riguardanti il nuovo Piano di sviluppo rurale della Regione Abruzzo e sulle opportunità previste dalla riforma della politica agricola comunitaria (Pac) che, mai come questa volta, lascia agli Stati membri un ampio spettro di scelte da adattare alle necessità delle singole agricolture.

“Tra la nuova Pac e il nuovo Psr per le imprese agricole, soprattutto giovani, si aprono importanti prospettive di crescita, innovazione e sviluppo – commenta il direttore di Coldiretti Teramo Massimiliano Volpone – si sta delineando un nuovo modo di concepire il settore primario che premia chi vive di agricoltura, il lavoro, la qualità, i giovani e il vero Made in Italy. Aspetti che verranno approfonditi nel corso dell’incontro dando agli addetti ai lavori la possibilità di capire meglio il valore della nuova programmazione e il futuro delle proprie imprese, soprattutto in una provincia ad alta vocazione agricola come la provincia teramana. Un particolare ringraziamento al Comune di Roseto per l’attenzione e la collaborazione dimostrata nella divulgazione di tali attuali temi”.

In particolare, nell’incontro verranno evidenziate le novità introdotte dalla Riforma – tra cui convergenza dei pagamenti diretti, greening e integrazione dei fondi strutturali – e le linee portanti del Psr presentato a Bruxelles che, in attesa dell’uscita dei  primi bandi, riserva particolare importanza all’insediamento dei giovani imprenditori, all’aggregazione di filiera, alla crescita delle produzioni con metodi agroambientali e allo sviluppo dei territori rurali che rappresentano il 70% del territorio regionale.

Il programma del convegno prevede i saluti di: Enio Pavone sindaco di Roseto, Dino Pepe assessore regionale all’agricoltura, Maristella Urbini assessore all’agricoltura del Comune di Roseto, Massimiliano Volpone direttore di Coldiretti Teramo. Tra gli interventi tecnici, le relazioni di Fabio Di Pietro, responsabile Fondi strutturali Coldiretti Abruzzo e Maurizio Chiummariello, responsabile Centro assistenza agricola (CAA) Coldiretti Abruzzo.

Print Friendly, PDF & Email