Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoRoseto degli Abruzzi. Al via il progetto pilota ELIH-MED: la città, insieme a Makarska, per promuovere la crescita sostenibile e l’efficientamento energetico

Roseto degli Abruzzi. Al via il progetto pilota ELIH-MED: la città, insieme a Makarska, per promuovere la crescita sostenibile e l’efficientamento energetico

Una trasferta croata per rinnovare l’amicizia che lega fin dagli anni 80 Roseto e Makarska: ma, soprattutto, per far partire un progetto di sostenibilità energetica e sviluppo del territorio.
Il progetto pilota si chiama ELIH-MED e, insieme a Roseto degli Abruzzi, che sarà capofila, parteciperanno in qualità di partner, Makarska (Croazia), Valona (Albania) e Trzic (Slovenia)

La delegazione del Comune di Roseto degli Abruzzi guidata dal Sindaco Enio Pavone e composta dai Consiglieri Pietro Enzo Di Giulio ed Alberto Caporaletti è stata ricevuta a Makarska dal primo cittadino della cittadina croata, Tonči Bilić, e dai vertici della sua Amministrazione in occasione della serata di gala organizzata, venerdì sera, per accogliere tutte le cittadine amiche e gemellate, giunte a Makarska per celebrare la Festa della Città che si tiene, come ogni anno, il 24 ottobre. Oltre alla delegazione rosetana erano presenti rappresentanti giunti dalla Croazia, dalla Slovenia, dal Montenegro, dalla Macedonia, dalla Bosnia Erzegovina e dall’Italia.

Nel corso dei festeggiamenti, i due sindaci firmeranno ufficialmente l’accordo per la collaborazione delle due città nel progetto pilota ELIH-MED, che rientra nel programma europeo INTERREG MED, e che punta a promuovere la crescita sostenibile nell’area mediterranea attraverso l’efficientamento energetico, ma non solo. Il progetto pilota vedrà Roseto degli Abruzzi in qualità di capofila e avrà come partner appunto Makarska, in Croazia, Valona in Albania e Trzic in Slovenia.

Print Friendly, PDF & Email