Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialePROGETTO 30 ORE, UN SUCCESSO PER LE INSEGNANTI DI AVEZZANOPROGETTO 30 ORE, UN SUCCESSO PER LE INSEGNANTI DI AVEZZANO

PROGETTO 30 ORE, UN SUCCESSO PER LE INSEGNANTI DI AVEZZANOPROGETTO 30 ORE, UN SUCCESSO PER LE INSEGNANTI DI AVEZZANO

Lettera aperta dei docenti dell’ITC e P. “Galileo Galilei”

Clotilde Gualtieri, Giuseppina Causani, M. Loreta Polla, M. Pia Matinucci e Annamaria Fracassi.

 

Il progetto realizzato dell’I.T.C. e P. “Galileo Galilei” di Avezzano anche quest’anno ha avuto grande successo, grazie anche alla particolare capacità di coinvolgimento della Presidente dei Giovani Imprenditori della provincia aquilana, Valentina Bianchi. Il progetto, che ha interessato circa 50 alunni delle classi del quarto anno e cinque docenti di economia aziendale, si è articolato in dieci incontri con i responsabili di alcune industrie fra le più rappresentative dell’economia locale e con nemerose visite in azienda. L’iniziativa ha permesso agli alunni di comprendere la realtà economica del territorio e di valutare, attraverso l’esperienze testimoniate da giovani imprenditori, le capacità di iniziativa presenti sul territorio, il cambiamento in atto nell’economia e il nuovo concetto di flessibilità richiesto da un mercato che diviene sempre più competitivo.

Il progetto ha contribuito a sviluppare anche le capacità relazionali dei ragazzi e l’esperienza acquisita, ha sensibilizzato gli alunni ad aprirsi verso la cultura imprenditoriale, che da sempre è poco presente nei percorsi formativi. Molto efficace è stato, in tal senso, l’intervento degli imprenditori che vivono in prima persona la realtà di un sistema produttivo complesso che richiede sempre di più nuove idee e nuovi profili professionali.

Le esperienze del “progetto 30 ore”, saranno raccolte in una pubblicazione per dare testimonianza sia alle Istituzioni Scolastiche del territorio, sia alle agenzie Formative che al mondo imprenditoriale.

Le docenti, si auspicano che anche in futuro si attuino esperienze così altamente qualificanti tra la scuola e il mondo del lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi