Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieTeramoPineto, approvato piano strutturale strategico buono anche che per Prg

Pineto, approvato piano strutturale strategico buono anche che per Prg

Pineto approva il piano strutturale strategico. È quanto avvenuto nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, dove il documento è stato ratificato con il voto favorevole dell’intera maggioranza, mentre le opposizioni si sono astenute.

Si tratta di un importante risultato politico – è il commento dell’ assessore all’Urbanistica Alberto Dell’Orletta – che apre le porte al 2020, ponendosi allo stesso tempo come base alla revisione generale del Piano Regolatore vigente. Numerosi, infatti, gli aspetti approfonditi nel piano strutturale strategico, che ambisce a essere un vero e proprio strumento di pianificazione del territorio, fornendo indicazioni su idee, contenuti e obiettivi che l’amministrazione comunale intende portare a termine nei prossimi anni.

Insomma – precisa Dell’Orletta – un documento che raccoglie idee e strategie che vanno dalla valorizzazione della ricettività alla promozione del turismo enogastronomico, dal recupero dell’esistente nei casi di necessari interventi urbanisitici alla realizzazione di piste ciclopedonali per incentivare la mobilità alternativa, fino all individuazione di nuove forme di centralità nelle zone pinetesi in cui mancano”. Oltre che come base informativa e conoscitiva preliminare per il Prg, il documento mira, dunque, a individuare le direttrici fondamentali dello sviluppo del territorio urbano per i prossimi anni. “Un approccio – precisa l’assessore – assolutamente innovativo, soprattutto se si pensa che avvieremo, a riguardo, un vero e proprio percorso partecipativo. Queste linee guida saranno infatti discusse con i cittadini in una serie di incontri che stiamo già programmando e che avranno inizio a breve.

Nasce, pertanto, uno strumento partecipato e condiviso, con il quale affrontare meglio la variante generale del Prg

 

Print Friendly, PDF & Email