Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaPietro Rosica della Cometa eletto Presidente del Comitato Piccola Industria

Pietro Rosica della Cometa eletto Presidente del Comitato Piccola Industria

Confindustria Chieti cambia pelle con l’elezione dei nuovi Presidenti delle principali Sezioni di Categoria. Dopo l’elezione del Presidente ANCE-Costruttori edili, Antonella Marrollo, e del Presidente della Sezione Aziende Metalmeccaniche, Roberto Oglietti,

 

anche il Comitato Piccola Industria è stato chiamato a rinnovare le cariche associative per il triennio 2010-2013. Nella riunione tenutasi ieri, 21 giugno, è stato eletto all’unanimità il nuovo Presidente nella persona di Pietro Rosica, della Cometa Srl di Casoli che succede a Nicola D’Ippolito della Cosmetal Srl di Miglianico. Il neo eletto Presidente Rosica ha condiviso con i membri del Comitato le linee guida del suo programma di lavoro: partire da un nuovo modello di associazionismo, che si realizza nel condividere azioni pratiche applicabili in azienda e prevedere interventi a favore della cultura delle certificazioni, in particolare la certificazione del controllo di gestione, che si traduce in strumenti operativi a supporto delle decisioni aziendali. “Le piccole e medie imprese – ha esordito Rosica – rappresentano una fetta importante del nostro modello di sviluppo, e per competere, hanno bisogno di know how e innovazione, ma anche e soprattutto di report, analisi e indicatori sintetici sull’andamento dell’azienda che supportino l’imprenditore nel difficile compito di individuare la strada da seguire. Il Bilancio è considerato oggi uno strumento troppo sterile per gestire i rapporti con i clienti, i fornitori e gli istituti di credito. Occorre arricchirlo di una reportistica puntuale e sintetica che supporti le decisioni strategiche e costituisca il biglietto da visita dell’impresa”.

Tutti i componenti del Comitato hanno espresso la volontà di lavorare in questa direzione, nella consapevolezza del necessario supporto di professionisti qualificati e di uno scambio proficuo e bilaterale con il mondo universitario. E su quest’ultimo punto il presidente Rosica, che insieme a Paolo Primavera da anni dedica tempo ed energie al rapporto con le università locali, impegnandosi in prima linea attraverso lezioni, testimonianze d’impresa e stage per studenti, ha ribadito l’impegno a sviluppare collaborazioni e costruire progetti nella direzione di una maggiore integrazione. “Oggi più che mai  – ha affermato il presidente – il segreto dello sviluppo imprenditoriale risiede nella capacità di elevare le competenze presenti sul territorio. Il ciclo virtuoso legato a tale aspetto passa per un rapporto sempre più stretto, strutturato e stabile, fra aziende e mondo formativo. E’ mia ferma intenzione proseguire nelle attività di sviluppo dei rapporti con il mondo universitario facendomi portavoce, presso tutte le università del territorio, delle priorità e delle esigenze che le aziende locali manifestano”. Con l’elezione di ieri, Rosica assume anche le cariche di Vice Presidente di diritto della Confindustria di Chieti e delegato al Comitato Nazionale Piccola Industria di Confindustria Nazionale. Si delinea, dunque, in questi giorni la squadra che affiancherà il Presidente designato, Paolo Primavera, nel corso del suo mandato che avrà avvio, con investitura ufficiale, il prossimo 15 luglio in Assemblea Generale.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi