Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara: workshop su gestione rifiuti

Pescara: workshop su gestione rifiuti

Quattro incontri formativi con tutti gli operatori pubblici impegnati nella gestione e nel ciclo di smaltimento dei rifiuti: è la missione principale del protocollo d’intesa “Mondocompost”,

 

 sottoscritto tra l’Assessorato all’Ambiente della Regione Abruzzo ed Ecoistituto Abruzzo. Sarà operativo da mercoledì prossimo, 23 marzo, con un primo incontro a Pescara.
“Al centro delle giornate formative – spiega l’assessore all’Ambiente, Mauro Di Dalmazio – c’é il sistema dell’informazione e della comunicazione che ruota intorno alla corretta gestione dei rifiuti. Il nostro obiettivo è realizzare una sorta di task force diffusa sul territorio che, attraverso l’impegno dei cittadini, possa portare alla riduzione dei rifiuti, all’incremento della raccolta differenziata e alla diffusione del cosiddetto compostaggio domestico, che permette di ridurre la frazione organica da conferire in discarica con la conseguente riduzione dei costi sul trasporto e sulla gestione delle discariche stesse”.
Gli incontri sono incentrati soprattutto sulla divulgazione della pratica del compostaggio domestico degli scarti alimentari e giardinaggio: questa pratica consente di prevenire e ridurre rifiuti organici che, altrimenti, andrebbero collocati in discarica. Il calendario prevede l’apertura mercoledì 23 presso la sala del Consiglio provinciale a Pescara (ore 9,30-11,30); secondo appuntamento giovedì 24 marzo a Chieti, sala conferenze del Polo tecnico (ore 9,30-11,30); terzo appuntamento 1/o aprile a Teramo presso la sala polifunzionale provinciale (ore 9,30-11,30); chiusura il 7 aprile all’Aquila presso l’auditorium di Palazzo Silone (ore 9,30-11,30).

Print Friendly, PDF & Email

Condividi