Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. Trenitalia, arriva Jazz: il treno veloce, funzionale e innovativo

Pescara. Trenitalia, arriva Jazz: il treno veloce, funzionale e innovativo

‘Jazz’, il nuovo treno regionale di Trenitalia presentato oggi a Pescara e’ stato realizzato in Italia da Alstom Ferroviaria, nei centri di eccellenza di Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni (Milano) e Bologna, sulla base delle indicazioni del committente Trenitalia e dei piu’ evoluti standard di comfort e accessibilita’, cosi’ da esaltare la massima fruibilita’ degli spazi e dei servizi. Obiettivi raggiunti per quanto riguarda l’allestimento interno grazie alle soluzioni messe a punto da “Bertone Stile”. Anche il design e’, dunque, tutto italiano. Jazz e’ dotato di quattro motori e puo’ raggiungere i 160 km orari. La sua composizione puo’ variare da 4 a 5 vetture (casse), per una lunghezza massima di 82,2 metri. Offre fino a un massimo di 292 posti a sedere (piu’ 2 dedicati a persone con disabilita’) e, se necessario, puo’ viaggiare in composizione doppia, aumentando cosi’ la sua capacita’ di trasporto. La composizione a 5 casse sara’ fornita nella configurazione base, con piu’ posti a sedere; in quella metropolitana (aree piu’ ampie per brevi viaggi in piedi, meno posti a sedere); e in una versione aeroportuale, con spaziose aree destinate ai bagagli. Il layout interno puo’ comunque essere riconfigurato secondo le necessita’ e le esigenze del servizio da svolgere, variando il numero dei posti a sedere e l’ampiezza degli spazi da destinare, ad esempio, al trasporto di biciclette o sci. Gli equipaggiamenti di Jazz sono tali da garantire livelli di sicurezza e affidabilita’ paragonabili a quelli dei treni Alta Velocita’. L’impianto di video sorveglianza (ogni carrozza e’ dotata di telecamere interne ed esterne) e i sistemi di comunicazione con il personale di bordo tutelano la tranquillita’ dei passeggeri, assicurando un viaggio piu’ sereno. L’ampia visibilita’ interna, senza “zone d’ombra”, rassicura i passeggeri che viaggiano da soli e in orari di scarsa frequentazione. Le persone anziane o con difficolta’ motorie, grazie alle pedane retrattili e agli accessi alle carrozze “a raso”, non devono affrontare scale in salita o discesa, ne’ superare dislivelli fra il piano del treno e la banchina. ‘Jazz’, il nuovo treno regionale di Trenitalia presentato oggi a Pescara e’ stato realizzato in Italia da Alstom Ferroviaria, nei centri di eccellenza di Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni (Milano) e Bologna, sulla base delle indicazioni del committente Trenitalia e dei piu’ evoluti standard di comfort e accessibilita’, cosi’ da esaltare la massima fruibilita’ degli spazi e dei servizi. Obiettivi raggiunti per quanto riguarda l’allestimento interno grazie alle soluzioni messe a punto da “Bertone Stile”. Anche il design e’, dunque, tutto italiano. Jazz e’ dotato di quattro motori e puo’ raggiungere i 160 km orari. La sua composizione puo’ variare da 4 a 5 vetture (casse), per una lunghezza massima di 82,2 metri. Offre fino a un massimo di 292 posti a sedere (piu’ 2 dedicati a persone con disabilita’) e, se necessario, puo’ viaggiare in composizione doppia, aumentando cosi’ la sua capacita’ di trasporto. La composizione a 5 casse sara’ fornita nella configurazione base, con piu’ posti a sedere; in quella metropolitana (aree piu’ ampie per brevi viaggi in piedi, meno posti a sedere); e in una versione aeroportuale, con spaziose aree destinate ai bagagli. Il layout interno puo’ comunque essere riconfigurato secondo le necessita’ e le esigenze del servizio da svolgere, variando il numero dei posti a sedere e l’ampiezza degli spazi da destinare, ad esempio, al trasporto di biciclette o sci. Gli equipaggiamenti di Jazz sono tali da garantire livelli di sicurezza e affidabilita’ paragonabili a quelli dei treni Alta Velocita’. L’impianto di video sorveglianza (ogni carrozza e’ dotata di telecamere interne ed esterne) e i sistemi di comunicazione con il personale di bordo tutelano la tranquillita’ dei passeggeri, assicurando un viaggio piu’ sereno. L’ampia visibilita’ interna, senza “zone d’ombra”, rassicura i passeggeri che viaggiano da soli e in orari di scarsa frequentazione. Le persone anziane o con difficolta’ motorie, grazie alle pedane retrattili e agli accessi alle carrozze “a raso”, non devono affrontare scale in salita o discesa, ne’ superare dislivelli fra il piano del treno e la banchina.

Trenitalia: ‘Jazz’ riciclabile e con piu’ servizi per utenti

“Jazz”, il nuovo treno presentato oggi a Pescara dall’ad di Trenitalia Vincenzo Soprano, risponde ai criteri di politica ambientale dell’azienda: utilizza materiali riciclabili per il 95%, garantisce ridotte emissioni in atmosfera di CO2 e si distingue per i bassi consumi energetici. Inoltre l’illuminazione per i passeggeri e’ a led, con taratura automatica in funzione della luce esterna, e i sistemi di climatizzazione sono regolati anche in funzione del numero di persone presenti nelle carrozze. Jazz e’ moderno e offre piu’ servizi al viaggiatore: prese di corrente a 220 V e predisposizione per wi-fi; ampi finestrini e un sistema di climatizzazione di ultima generazione; ampie bagagliere e zone polifunzionali, attrezzabili per il trasporto di biciclette e sci; scritte in braille, monitor, display informativi e altoparlanti distribuiti in ogni vettura. Jazz vanta interni ampi, accessibili e accoglienti che la monocromia dell’architettura open space rende ancor piu’ luminosi. I pavimenti sono ricoperti di gomma navale, con contrasti cromatici nel vestibolo e nelle aree rialzate. I rivestimenti in ecopelle dei sedili, materiale solido e facile da pulire, sono continui tra schienale e seduta a vantaggio della comodita’. L’attento studio ergonomico assicura il massimo comfort di viaggio e di spostamento all’interno del treno, fin dal momento dell’entrata: accessibilita’ facilitata, garantita dal piano ribassato con ingresso “a raso” e dalle pedane retrattili; contenuti livelli di vibrazione e rumore, ottenuti adottando le piu’ avanzate tecniche aereo-acustiche; silenziosita’ garantita anche dall’utilizzo di porte di salita a espulsione e scorrimento; ampia spaziosita’ delle carrozze e dei corridoi per facilitare la mobilita’ con sedia a rotelle; posti a sedere vicini al finestrino piu’ confortevoli, grazie a fiancate perpendicolari fino al pavimento; toilette pienamente fruibile anche per persone con disabilita’, spaziosa e sicura. Veloce e con elevata accelerazione, Jazz e’ stato studiato per ottenere le migliori prestazioni per ogni tipologia di collegamento (suburbano, regionale, interregionale). Il treno e’ dotato di telecamere sulla fiancata e all’interno dei vestiboli che consentono al macchinista un controllo visivo delle porte e permettono di ottimizzare i tempi di apertura e chiusura. Inoltre le porte di Jazz sono ampie (1.300 mm) e distribuite uniformemente lungo il convoglio per permettere ai passeggeri, anche con bagaglio, di entrare e uscire con comodita’ e tempi ridotti. Jazz e’ fornito di un sistema di diagnostica integrato di assoluta avanguardia che conferisce al treno eccezionali livelli di affidabilita’, in virtu’ di un costante controllo dell’efficienza di tutti gli apparati sensibili. Il piano ribassato e continuo e le caratteristiche dei sedili cantilever (a due soli montanti) rendono inoltre piu’ facile, veloce ed efficace il lavoro di pulizia dei pavimenti.

Trenitalia: azienda, con ‘Jazz’ musica non scontata

Il nome ‘Jazz’, il nuovo elettrotreno di Trenitalia prodotto da Alstom Ferroviaria, e’ stato scelto dopo un sondaggio promosso dall’azienda sul web. Evoluzione del Coradia Meridian, modello Alstom gia’ conosciuto e ampiamente collaudato, Jazz va a infoltire e potenziare la famiglia musicale di Trenitalia, composta fino ad oggi dai Vivalto e dai Minuetto. Il suo nome s’inserisce quindi nella stessa area semantica, ma con l’obiettivo di immettere, da subito, un’aria nuova nell’intero panorama del trasporto regionale. “La musica che Jazz intende offrire – hanno detto oggi i rappresentanti di Trenitalia presenti a Pescara – non vuole essere niente affatto prevedibile e scontata, ma dotata di nuova energia ed entusiasmo: frizzante, vivace, versatile, moderna. Jazz – hanno aggiunto – e’ un nome beneaugurante, ma il nuovo treno e’ piu’ di un semplice auspicio”. Richiamando l’ibridismo culturale che e’ all’origine del genere musicale e ne costituisce il tratto piu’ originale e incisivo, il nome pone questa peculiarita’ in stretta relazione proprio con il mondo del trasporto regionale e metropolitano sempre piu’ contrassegnato dalla multiculturalita’ e dalla quotidiana convivenza di persone di diversa estrazione sociale, etnica e culturale che, insieme, ogni giorno, fanno girare il Paese. “E chiedono, al Paese, servizi migliori, efficaci, moderni, sostenibili. Jazz guarda in quella direzione, dove guardano gli italiani che si spostano ogni giorno per lavoro, studio, necessita’”. L’intera flotta regionale si connotera’ d’ora in avanti anche per una nuova livrea esterna. Un look del tutto rinnovato che contraddistinguera’ la carrozzeria di tutti i treni regionali, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, caratterizzato da un forte contrasto tra lo sfondo antracite opaco e le marcate pennellate di colore. Colori giovani, freschi che intendono comunicare un senso e una cultura di modernita’. Pennellate forti, che imprimono all’insieme vivacita’, dinamicita’ e soprattutto leggerezza, una leggerezza come valore, in una delle accezioni piu’ care a Italo Calvino: “precisione e determinazione”. Sono pennellate, che vogliono in qualche modo simboleggiare l’energia unita alla “precisione” e alla “determinazione” che Trenitalia sta profondendo nel settore del trasporto pubblico locale.

Print Friendly, PDF & Email